Come arrostire i peperoni in forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siamo amanti della buona cucina e ce la caviamo anche ai fornelli, non possiamo non utilizzare, di tanto in tanto, un ingrediente davvero prezioso per la nostra salute: i peperoni. Molto spesso si ha la credenza, del tutto errata, che questo genere di ortaggio risulti pesante durante la digestione: esso invece è ricco di vitamine e si presta alla preparazione di un'infinità di piatti differenti. Con i peperoni si possono preparare primi gustosi, contorni variopinti e anche torte rustiche e quiche per aperitivi o antipasti, da mangiare anche nei giorni seguenti. Un modo di consumare i peperoni per farli risultare ancora più saporiti e leggeri è quello di scegliere la cottura in forno: i peperoni saranno croccanti e delicati al tempo stesso e si presteranno per molteplici preparazioni ed utilizzi. In questa breve guida forniremo alcuni utili consigli su come arrostire i peperoni in forno.

27

Occorrente

  • Peperoni rossi, gialli, verdi
  • Forno statico o ventilato
  • Olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio d'aglio
  • Utensili da cucina
  • Carta da forno
37

Le operazioni preliminari

In base al nostro gusto e all'uso che dovremo farne possiamo arrostire i peperoni interi, tagliati a metà oppure a fette.
Per prima cosa, dovremo lavare i peperoni ed asciugarli bene con della carta assorbente. Se decidiamo di infornarli già tagliati, a metà o a fette, andranno eliminati tutti i semi e rimosso il picciolo.
A questo punto disponiamo i peperoni su una teglia rivestita con carta da forno, senza aggiungere alcun condimento.

47

La cottura

Dopo aver disposto i peperoni sulla teglia, dovremo infornare a 200/250 gradi in forno preriscaldato. Ricordiamo di girare i peperoni ogni 5 minuti, altrimenti potremmo rischiare di bruciarne le carni delicate. Se si è deciso di togliere la pelle ai peperoni bisognerà cuocerli finché la pelle non sara' abbrustolita: una volta ben raffreddati la pelle andrà via facilmente e non si avrà alcun problema di digestione, visto che spesso è proprio la buccia a risultare pesante.

Continua la lettura
57

Il condimento

Ora che i peperoni sono cotti potremo dare sfogo alla nostra creatività e portare in tavola tante ricette pratiche e veloci. Ma vediamo come cucinare e condire i nostri peperoni arrostiti. Prima di iniziare la cottura mettiamo in una scodella uno spicchio d'aglio privato della pellicina, olio di oliva extravergine, prezzemolo fresco sminuzzato, una manciata di pepe nero e un pizzico di sale, lasciando il tutto a macerare per un paio di ore. Quando i peperoni saranno cotti, dovremo farli raffreddare completamente. Una volta freddi potremo condirli con l'olio precedentemente preparato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete arrostire i peperoni anche sul barbecue: verranno ottimi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno

Antipasti

Peperoni al forno con capperi e pan grattato

Antipasti

Come arrostire e spellare un peperone

Antipasti

Ricetta: frittata di peperoni al forno

Antipasti

Come arrostire le mandorle

Antipasti

Come arrostire le melanzane

Antipasti

Peperoni ripieni con quinoa e salsa alla curcuma

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni