Come arrostire il pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pesce è un alimento indispensabile per la propria nutrizione in quanto nella sua carne sono presenti numerose proteine e sali minerali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come arrostire il pesce. Viene presentata una ricetta irresistibile, cioè il filetto di orata arrostito con pere caramellate e salsa alle noci. La ricetta non è complicata e si prepara con una spesa minima; il tempo per la realizzazione è di circa un'ora. Per ottenere un ottimo risultato tutti gli ingredienti devono essere freschi. Il pesce si può servire da solo oppure accompagnamento dal limone.

25

Occorrente

  • 4 filetti di orata con pelle (uno a testa)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 pere abate
  • una noce di burro
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
35

Preparazione dei filetti

La prima cosa da fare per la realizzazione della ricetta è quella di preparare i filetti. Bisogna prendere le orate fresche e sfilarle in modo tale da avere in tutto quattro filetti. Successivamente bisogna mettere il condimento, cioè sale, pepe, rosmarino e olio d'oliva; le quantità degli ingredienti variano in base ai propri gusti. In seguito bisogna far marinare i filetti; nel frattempo si continua con la preparazione degli altri ingredienti.

45

Cottura delle pere

Bisogna sbucciare le pere e togliere tutti i semi che sono presenti; successivamente si devono tagliare a pezzetti. A questo punto si devono far cuocere, a fuoco moderato, in una padella insieme ad una noce di burro, sale e pepe quanto basta. Le pere sono cotte quando diventano caramellate e di colore nocciola. In seguito le pere caramellate si devono utilizzare come condimento. Adesso si devono riprendere i filetti che sono stati lasciati precedentemente. La cottura dei filetti è la parte più importante e delicata della ricetta.

Continua la lettura
55

Cottura dei filetti

Bisogna riscaldare una padella antiaderente per un paio di minuti; successivamente si devono adagiare in modo abbastanza delicato i filetti. A questo punto si deve coprire la pentola; i filetti durante la cottura non devono essere girati. La cottura dell'orata va fatta all'inizio con la fiamma alta e poi bisogna abbassarla. Dopo aver cotto i filetti bisogna adagiarli delicatamente in un piatto. In seguito bisogna aggiungere il condimento di pere caramellate; quest'ultimo va messo al lato dei filetti. Il piatto può essere anche accompagnato con una salsa alle noci. In questo caso si deve lavare il prezzemolo e frullarlo in un mixer insieme ad olio e sale. Questa operazione ve eseguita fino a quando non si ottiene una salsa verde e densa da aggiungere ai filetti. Se vengono seguiti tutti i consigli attentamente si ottiene una vera delizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come arrostire i gamberoni

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

5 errori da non fare quando si cucina il pesce al forno

Pesce

I principali metodi di cottura del pesce

Pesce

Ricetta: pesce spada con verdure e pane croccante

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come impiattare il pesce spada

Pesce

La ricetta del ceviche di pesce