Come arrostire il pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce spada è tra i pesci più facili da cucinare e, poiché ha pochissimi grassi, è un ottimo alleato per chi segue una dieta ipocalorica. È una carne ricca di proteine e di acidi Omega3, essenziali per salvaguardare le membrane cellulari. Può essere preparato in svariati modi e, per riconoscere la sua freschezza basta guardare il colore della carne che deve risultare ben soda e rosata. In questa guida spiegherò come arrostire il pesce spada, una ricetta molto semplice, ma allo stesso modo, ottima da gustare in compagnia di amici e parenti.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 2 persone:
  • 2 tranci di pesce spada
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b
  • 1/2 limone
  • qualche foglia di prezzemolo fresco
  • origano
  • decorazioni per il piatto da portata
  • una griglia o una piastra in ghisa
  • Per la salsa: 4 cucchiai di farina e 4 cucchiaio di olio EVO, 100 ml di succo d'arancia e 200 ml di brodo vegetale
37

Marinare i tranci

La prima cosa da fare o non fare, è lavare le fette: sebbene siamo portati a pensare che un getto d'acqua sui tranci non possa rovinarli e anzi li preservi da contaminazioni batteriche, le cose non stanno così. In seguito si potrà proseguire con la fase della marinatura del tutto opzionale e adatta solo a chi non segue una dieta ipocalorica. Per aromatizzare il pesce, dunque, cospargetelo con olio EVO e un po' d'origano. I più fantasiosi che non vogliono rinunciare al gusto possono aggiungere anche succo di arancia e vino bianco.

47

Mantenere il calore giusto

Trascorsi i tempi di marinatura, che possono andare dai 30 minuti alle 4 orette, spennellate con dell'olio di oliva la griglia o la piastra in ghisa ed accendete il fuoco. Per arrostire in maniera impeccabile il pesce, mantenete un calore medio-alto e fate cuocere per non più di 8 minuti, su ambo i lati. Girate i tranci con una paletta per evitarne la rottura. La tipica colorazione dorata che noterete sulla superficie indica che la carne è pronta. Separatamente, all'interno di un pentolino versate dell'olio EVO e aggiungete della farina. Mescolate energicamente ed incorporate, poco per volta, 100 ml di succo di arancia e 100 di brodo vegetale. Aggiustate di sale ed aggiungete un pizzico di pepe, se lo gradite.

Continua la lettura
57

Impiattare e servire

Prendete adesso il trancio cotto, ben caldo e disponetelo su un piatto da portata guarnito a sua volta con foglie di insalata, uno spicchio di limone, dell'erba cipollina, del prezzemolo fresco e dei pomodorini tagliati a spicchi. Fate colare la salsa agli agrumi sulla parte centrale del pesce in modo che questa, da sola, scivoli verso i lembi esterni ed insaporisca il tutto. È certamente possibile evitare di impreziosire la prelibata carne di pesce spada con una crema apposita ma è sconsigliato: la consistenza setosa della crema contrasta quella ruvida delle carni mentre la nota aromatica amplifica ogni sapore. Si potrà accompagnare questo gustoso secondo anche con delle verdure grigliate aromatizzate con aceto balsamico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare il pesce spada sempre in una pescheria di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come arrostire i gamberoni

Carne

Come arrostire l'agnello

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come preparare il pesce spada in crema di provola

Antipasti

Come arrostire e spellare un peperone

Pesce

Come marinare il pesce spada

Antipasti

Come arrostire le mandorle

Antipasti

Come arrostire le melanzane