Come arrostire la carne alla griglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cuocere la carne alla griglia crea subito aria di festa. Molte persone amano il sapore della carne grigliata e scelgono di cucinare la carne alla griglia in casa oppure in giardino con il barbecue. Se anche voi amate il sapore della carne alla griglia scoprite questa guida completa vi spiegheremo, tutti i passaggi, su come arrostire la carne alla griglia.

26

Occorrente

  • Carne a scelta (ad esempio filetto di manzo).
  • Olio di oliva, vino, aglio e rosmarino per la marinatura.
  • Salse assortite (salsa barbecue, maionese ecc.).
36

Analizzare la carne per stabilire la cottura e la tenerezza

Per capire come arrostire la carne alla griglia dovrete innanzitutto analizzare la carne. Dovete sapere che il tessuto muscolare è costituito da tre elementi fondamentali: acqua, proteine e grassi. Le proteine sono formate dal tessuto connettivo, e dalle miofibrille. Quest'ultime non sono che dei filamenti simili a degli spaghetti. Ogni fascia muscolare all'interno ospita questi filamenti che si incrociano tra loro. Nell'animale adulto risultano più duri perché più spessi e maturi e si dissolvono con difficoltà durante la cottura. Al contrario nell'animale più giovane risultano più sottili e morbidi. Questi sono gli elementi che rendono la carne più o meno morbida.

46

Scegliere la griglia e il carbone

Una volta che avrete analizzato la vostra carne potrete stabilire quale cottura effettuare per cuocerla alla griglia. Tenete presente che la riuscita di una buona cottura per una gustosa bistecca alla griglia è sicuramente data anche dai materiali di cui è composta la griglia oltre che dalla modalità di cottura. Assieme ad una bella griglia non può mancare il carbone. Una cottura ideale si ottiene quando la superficie della carne risulta essere croccante mentre l'interno della stessa deve essere semi crudo e abbastanza succoso. La temperatura interna (che può essere misurata con un apposito termometro) dovrebbe essere di circa 57 gradi centigradi. Subito dopo la cottura la carne deve riposare per permettere ai succhi all'interno di solidificarsi, così da evitare fuoriuscite dei liquidi subito dopo il taglio.

Continua la lettura
56

Cuocere la carne

Quando cuocete la vostra carne alla griglia tenete presente che il sale blocca la cottura. È preferibile metterne quindi in piccole quantità (perché la carne risulta comunque già abbastanza salata) dopo la cottura e non durante. Se la griglia dovesse essere già stata usata in passato, ponetela sul fuoco a riscaldare per dieci minuti, per poi pulirla con mezzo limone o dell'aceto per disinfettare al meglio la superficie ed eliminare eventuali batteri depositati nelle passate cotture. Quindi procedete con la cottura girando spesso la carne di modo che la sua cottura in griglia sia uniforme e nel rispetto delle norme precedentemente indicate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uno degli errori più comuni è aggiungere il sale durante la cottura. Se proprio sentite la necessità del sale aggiungetelo a fine cottura.
  • Per rendere la carne più morbita fatela riposare per un po' su un piatto coperto prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Carne

Ricetta: nodini di vitello alla griglia con pistacchi e rosmarino

Carne

Come cuocere la costata alla griglia

Carne

Consigli per dei perfetti wurstel alla griglia

Carne

Idee per una grigliata di carne mista

Carne

Tecniche di cottura con la griglia elettrica

Carne

Come scegliere la carne da grigliare