Come arrostire la carne di cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La carne di cavallo è magrissima, ha un basso contenuto di grassi e colesterolo e quei pochi che ci sono essendo superficiali si possono eliminare in fase di lavorazione. La carne di cavallo è ottima per quel sapore lievemente dolce che la rende così appetitosa e va anche cucinata poco, per fare in modo che mantenga inalterata la sua tenerezza. Se tuttavia la preferiamo arrostire, per non sbagliare è importante attenersi ad alcune semplici regole. A tale proposito ecco come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • un bicchiere di vino bianco secco (oppure aceto di vino bianco)
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • peperoncino
  • 1/2 cipolla
  • succo di 1 limone biologico
  • 1 rametto di alloro
35

La marinatura

Per la variante alla griglia puoi scegliere sia la bistecca che il filetto, in base al gusto strettamente personale. Inizia col preparare la marinatura: aggiungi l'olio extravergine d'oliva, gli spicchi di aglio precedentemente schiacciati, il vino bianco secco (oppure in alternativa un bicchiere di aceto di vino bianco), un pizzico di pepe nero, un pizzico di sale, mezza cipolla già affettata e tritata, una puntina di peperoncino, del prezzemolo tritato e succo di limone biologico.

45

La cottura

A questo punto è arrivato il momento di cuocere la carne di cavallo. Innanzitutto, bisogna marinare le fettine sottili di carne di cavallo. Queste si vedono per prima cosa immergersi nella marinatura per qualche istante. Successivamente vanno rimosse per dare spazio alle altre fettine. Una volta imbevuta la fettina di carne di cavallo va messa sul focolare. Spesso a Catania la tradizionale carne di cavallo si arrostisce su di una griglia posta sul focolare. Questo è il cosiddetto arrusti e mangia (arrostisci e mangia). Questo proprio per la pratica di mangiare la carne subito dopo averla cotta. Quindi aggiungi fettina dopo fettina sul focolare e aggiungi un pizzico di sale. A questo punto gira la carne dall'altro lato. Quindi quando si vede cotta, ma non troppo, toglila dal fuoco. A questo punto viene considerata cotta, ma c'è chi la preferisce anche un po' al sangue. Questo perché è più tenera e succulenta.

Continua la lettura
55

Il gusto

La carne di cavallo ha dunque un gusto molto intenso e può essere anche accompagnata con qualsiasi tipo di insalata quindi mista o a foglie verdi, cosi come con patate al forno. Inoltre, avendo a disposizione un barbecue utilizzato per arrostirla, le stesse verdure ed ortaggi potrebbero essere cotte alla griglia, cosi come anche del pane duro scottato su quest'ultima e spruzzato con dell'olio extravergine di oliva e un pizzico di origano, può essere un ottimo modo per preparare delle gustosissime bruschette da servire poi come antipasto ai partecipanti alla grigliata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come arrostire e spellare un peperone

Antipasti

Come arrostire le mandorle

Antipasti

Come arrostire le melanzane

Antipasti

Come arrostire i peperoni in forno

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Consigli di Cucina

Come arrostire le verdure

Carne

Come arrostire l'agnello