Come arrostire la polenta

1/5 – Introduzione

Se all’improvviso a casa si presentano degli amici ed intendete preparare una ricetta innovativa, molto veloce e nel contempo gustosa, non c’è niente di meglio che utilizzare la polenta e farla arrostita. Si tratta infatti di usare quella già pronta vendibile nei supermercati, oppure riciclarne alcuni pezzi preparati il giorno prima. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come arrostire la polenta.

2/5 Occorrente

  • Farina gialla 300 gr.
  • Oli di semi 50 ml.
  • Burro 40 gr.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.

3/5 – Preparare il composto di farina gialla

La preparazione della polenta arrostita non è dunque difficile, per cui in poco più di un’ora potete anche servirla ben calda in tavola. Per iniziare fate già riscaldare il forno a 250 gradi, e nel frattempo preparate il composto di farina gialla. Nello specifico prendete una padella antiaderente ed ungetela sul fondo con dell’olio di semi o del burro, dopodichè prima di adagiarla su un fornello in una ciotola versate la farina di mais, l’acqua, il burro e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il tutto non si è perfettamente amalgamato.

4/5 – Infornare la polenta

Una volta ottenuta la miscela (la potete preparare anche in un mixer), adagiate la padella in precedenza messa da parte su un fornello e tenete la fiamma bassa. Appena è diventata ben calda, aggiungete un altro filo d’olio e subito dopo versate il composto a base di farina gialla. Il liquido impiegherà più della metà del tempo di cottura per riunirsi, per cui sempre a fiamma bassa coprite la padella con un coperchio e attendete circa 40 minuti prima di spegnerla. A cottura ultimata, assaggiatela e aggiungete del sale se è necessario, dopodiché riponete la polenta in un tegame ed infornatela per circa 10 minuti alla temperatura di 250 gradi preimpostata in precedenza. Trascorso tale tempo toglietela dal forno, e lasciate riposare la polenta arrostita per 5 minuti prima di servirla in tavola tagliata a spicchi e su un tagliere di legno.

5/5 – Cospargere la polenta arrostita con del burro

Un’alternativa alla modalità di preparazione della ricetta a base di polenta descritta nei passi precedenti della presente guida, consiste nell’aggiungere del latte alla farina gialla e quindi sostituire parzialmente l’acqua per diluirla. La polenta in tal modo risulterà più cremosa e molto simile ad un gateau di patate, e quindi all’interno anche più morbida una volta arrostita nel forno. In riferimento a quest’ultima operazione per ottimizzare il risultato in termini di gusto, sulla superficie della polenta da arrostire cospargete dell’abbondante pangrattato e poi aggiungete anche dei riccioli di burro sparsi a macchia di leopardo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata