Come arrostire la polenta

Tramite: O2O 27/02/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se all'improvviso a casa si presentano degli amici ed intendete preparare una ricetta innovativa, molto veloce e nel contempo gustosa, non c'è niente di meglio che utilizzare la polenta e farla arrostita. Si tratta infatti di usare quella già pronta vendibile nei supermercati, oppure riciclarne alcuni pezzi preparati il giorno prima. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come arrostire la polenta.

26

Occorrente

  • Farina gialla 300 gr.
  • Oli di semi 50 ml.
  • Burro 40 gr.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.
36

Preparare il composto di farina gialla

La preparazione della polenta arrostita non è dunque difficile, per cui in poco più di un'ora potete anche servirla ben calda in tavola. Per iniziare fate già riscaldare il forno a 250 gradi, e nel frattempo preparate il composto di farina gialla. Nello specifico prendete una padella antiaderente ed ungetela sul fondo con dell'olio di semi o del burro, dopodichè prima di adagiarla su un fornello in una ciotola versate la farina di mais, l'acqua, il burro e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il tutto non si è perfettamente amalgamato.

46

Infornare la polenta

Una volta ottenuta la miscela (la potete preparare anche in un mixer), adagiate la padella in precedenza messa da parte su un fornello e tenete la fiamma bassa. Appena è diventata ben calda, aggiungete un altro filo d'olio e subito dopo versate il composto a base di farina gialla. Il liquido impiegherà più della metà del tempo di cottura per riunirsi, per cui sempre a fiamma bassa coprite la padella con un coperchio e attendete circa 40 minuti prima di spegnerla. A cottura ultimata, assaggiatela e aggiungete del sale se è necessario, dopodiché riponete la polenta in un tegame ed infornatela per circa 10 minuti alla temperatura di 250 gradi preimpostata in precedenza. Trascorso tale tempo toglietela dal forno, e lasciate riposare la polenta arrostita per 5 minuti prima di servirla in tavola tagliata a spicchi e su un tagliere di legno.

Continua la lettura
56

Cospargere la polenta arrostita con del burro

Un'alternativa alla modalità di preparazione della ricetta a base di polenta descritta nei passi precedenti della presente guida, consiste nell'aggiungere del latte alla farina gialla e quindi sostituire parzialmente l'acqua per diluirla. La polenta in tal modo risulterà più cremosa e molto simile ad un gateau di patate, e quindi all'interno anche più morbida una volta arrostita nel forno. In riferimento a quest'ultima operazione per ottimizzare il risultato in termini di gusto, sulla superficie della polenta da arrostire cospargete dell'abbondante pangrattato e poi aggiungete anche dei riccioli di burro sparsi a macchia di leopardo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Lasagne di polenta ai funghi

Primi Piatti

Come accompagnare la polenta taragna

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di polenta

Primi Piatti

Come friggere la polenta

Primi Piatti

Come scaldare la polenta

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di polenta

Primi Piatti

Come preparare la polenta con straccetti ai chiodini