Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le ricette per un gustoso secondo piatto a base di salsiccia sono tantissime e variano di regione in regione, tanto nell'elaborazione dell'insaccato quanto nella sua preparazione. In Sicilia in particolare, è molto apprezzata quella cotta alla brace. Un rito da gustare fin dalle prime giornate di primavera, quando finalmente si puó stare all'aperto e godersi una saporita grigliata. La salsiccia alla Siciliana, ovvero la ?savuzizza? o ?sasizza? ?cundita? e ?arrustuta? o ?rustuta?, cotta al bbq e servita in un bel panino farcito, è un cibo rustico, semplice ma nutriente, imprescindibile dalla tradizione gastronomica delle sagre locali. Bando alle ciance e vediamo insieme come arrostire la salsiccia alla siciliana.

26

Occorrente

  • 1 kg di salsiccia siciliana, stuzzicadenti lunghi, ketchup, maionese o senape, panini
  • Optional: peperoni, pomodori maturi, cipolla in agrodolce, lattuga, patate
36

Scelta della salsiccia

Se dovessimo interpellarli, ogni siciliano avrebbe una propria ricetta da proporvi: quella tipica di Catania include pomodori secchi sott'olio, quella trapanese puó essere condita con formaggio piccante o mozzarella, pomodoro e semi di finocchio, differenti quantitativi di sale, pepe e spezie. In generale la salsiccia siciliana si ottiene insaccando le parti prelibate del maiale, private di cartilagine e tendini, macinate a grana grossa o a punta di coltello e condite a richiesta dell'acquirente. In alcuni casi l'impasto include anche carne di bovino, pancetta, aglio e viene insaccato in budello rigorosamente naturale, anche di capretto. Rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia, meglio se ?chianchiere? o ?carnezziere? (in dialetto siculo) e fatevi consigliare, anche in base ai vostri gusti.

46

Cottura della salsiccia

La prima regola per fare la salsiccia alla siciliana ad arte consiste nel lasciare la salsiccia intera: per ogni commensale dovete preparare un rotolo: infatti, tagliandola e cuocendola in pezzi, ne fuoriuscirebbero grassi e sapore durante la cottura, mentre lasciandola intera ed avvolta tutto il gusto rimane all'interno. Preparate il fuoco, mettete a scaldare la graticola e, quando la brace sará pronta, dedicatevi alla salsiccia. Avvolgete ciascun pezzo su se stesso, a formare una spirale ben serrata, tenendola bloccata con degli stuzzicadenti lunghi posizionati a croce. Per prevenire che gli stecchi di legno si brucino durante la cottura, immergeteli in acqua fredda qualche minuto prima di impiegarli. Adagiate la salsiccia sulla griglia, avendo l'accortezza di non tenerla troppo vicina alla brace, per evitare di bruciarla esternamente e non cuocerla internamente e fatela cuocere al punto giusto (circa 3-4 minuti) da entrambi i lati. Mi raccomando: occhio ad eventuali fiammate improvvise, causate dal grasso che cola dalle salsicce.

Continua la lettura
56

Farcitura dei panini

Aprite i panini a metá, appoggiateli sulla griglia bollente e condita dalla salsiccia e grigliateli, giusto qualche secondo per lato. Sempre approfittando del bbq, fate arrostire anche i peperoni e, una volta cotti, conditeli con aglio tritato, olio d'oliva e capperi. In alternativa preparate una insalata di pomodori in agrodolce con cipolle, solo insalata, patate o verdure alla griglia. Spalmate un abbondante strato di ketchup, maionese o senape, a vostro piacimento e farcite i panini belli caldi con salsiccia, peperoni, pomodori, insalata o patate. Doveroso accompagnarla con un buon bicchiere di vino preferibilmente rosso e siciliano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le quantitá menzionate rendono per circa 6 persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Bruschetta alla siciliana

Carne

Ricetta: Braciolette ripiene alla Siciliana

Carne

Come preparare il coniglio alla siciliana

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

Carne

Ricetta: salsiccia e broccoli in crosta

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale