Come arrostire le mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oltre ad essere buonissime, le mandorle contengono importanti sali minerali, utilissimi all'intero organismo, come il magnesio, lo zinco, il rame, il potassio ed il ferro. Tra le altre sostanze di cui abbondano, annoveriamo anche un'ampia gamma di vitamine del gruppo B e la vitamina E. Inoltre, contribuiscono a ridurre la quantità totale del colesterolo nel torrente ematico. Vengono, molto spesso, utilizzate per l'esecuzione di numerose ricette, prevalentemente per la realizzazione di deliziosi e di profumatissimi dolci, sciroppi e liquori. Non dobbiamo dimenticare, tra le altre cose, l'olio utilizzato in campo cosmetico, realizzato tramite la spremitura di questi piccolissimi frutti, che si possono anche arrostire per intensificare il loro sapore. Il procedimento è abbastanza semplice e sarà oggetto di questa guida. Vediamo, quindi, come arrostire le mandorle.

26

Occorrente

  • mandorle, forno, padella antiaderente, carta da forno
36

Le mandorle tostate, così come la maggior parte della frutta secca abbrustolita, tendono ad insaporirsi con estrema facilità ed assumono una consistenza piacevolmente croccante. Si possono acquistare comodamente già arrostite, ma l'aroma potrebbe modificarsi a causa del periodo che trascorrono nelle confezioni ermetiche, assumendo anche un certo sapore di stantio. Delle volte, infatti, sono mantenuti in queste confezioni per periodi di tempo assai lunghi. Il nostro consiglio, pertanto, è quello di tostarle a casa, in maniera del tutto semplice, realizzando dei prodotti naturali al 100%. Se si ha l'intenzione di dorarle nella propria cucina, apprezzando il loro delicato profumo, non ci sono problemi di alcun genere. Infatti, è sufficiente avvalersi di una teglia, di un forno e di una buona dose di pazienza, in modo da non farle bruciare.

46

Le mandorle si possono tostare sia intere che affettate, e questa scelta è strettamente personale, ovviamente correlata all'utilizzo che si ha intenzione di farne. Su alcuni dolci dovrebbero essere collocate senza essere tagliate, mentre in altri prodotti è consigliato l'utilizzo di una fragrante granella. Procedere collocandole su una teglia ricoperta da carta da forno, senza preoccuparsi di mantenerle distanziate tra di loro, in modo da farle colorire un po' di più. Inoltre, occorre girarle molto frequentemente, proprio per renderle lievemente colorite in maniera uniforme su ogni singolo lato, prestando attenzione a non scurirle eccessivamente. Infatti, se dovessero imbrunirsi in modo elevato, tendono ad assumere un gusto decisamente amarognolo. A questo punto, occorre informare le mandorle ad una temperatura di 180°c, a calore già avviato, avendo cura di girarle ogni 2/3 minuti circa. A seguire, rimuoverle dal forno una volta che appariranno molto ben tostate, in modo uniforme.

Continua la lettura
56

Se non si ha l'intenzione o non si ha la possibilità di utilizzare il forno, è possibile anche arrostire le mandorle sul fornello, producendo dei buoni risultati. A seguire, andremo a descrivere le singole operazioni da effettuare. Per prima cosa, occorre accendere il fuoco, tenendo la fiamma abbastanza bassa ma non al minimo. Scaldare per bene una padella antiaderente dal fondo piuttosto spesso, senza utilizzate l'olio. Collocare sulla padella le mandorle, senza esagerare nella loro quantità, scuotendola ogni 25/30 secondi circa, in modo da renderle abbastanza abbrustolite ma non bruciate. Se necessario, è possibile abbassare lievemente la fiamma e smuoverle con una maggiore frequenza, fino ad ottenere una perfetta e completa doratura. In questa maniera, pertanto, le mandorle sono state arrostite in una modalità differente rispetto al classico utilizzo del forno, ma il gusto ottenuto sarà sempre lo stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete conservarle, prima di chiuderle in un barattolo fatele raffreddare bene e lasciatele qualche ora su su un telo pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come arrostire i peperoni in forno

Antipasti

Come arrostire le melanzane

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Ricetta: crumble salato con speck e mandorle

Antipasti

Ricetta: insalata di patate, ribes e mandorle

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini

Antipasti

Ricetta: polpette alle mandorle

Antipasti

Come preparare le zucchine con le mandorle