Come arrostire le verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le verdure non sono sempre amate dai piccoli ma spesso sono gradite dagli adulti. Per assaporarle esistono vari modi, ma per renderle appetitose si possono arrostire, rendendole croccanti e sfiziose. Lungo i passi di questa guida vedrete come preparare questa pietanza in maniera veloce, ma soprattutto senza sporcare il piano cottura. Si tratta di una buona soluzione quando si hanno amici a cena e non si ha molto tempo per ideare un contorno elaborato; ideali soprattutto per una cena a base di carne. Di seguito tutti i passaggi e l'occorrente per arrostire le verdure.

27

Occorrente

  • Verdure a fette
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Un pennello da cucina
37

In primo luogo sta a voi decidere quali verdure sono di vostro gradimento e quali, dunque, da impiegare per la realizzazione della pietanza. Quelle più adatte ad essere arrostite sono sicuramente le melanzane e le zucchine, ma si può spaziare con i peperoni e qualsiasi altra tipologia rientri nel vostro gusto personale. Il primo passo è, ovviamente, quello della pulizia: prendete dunque le verdure che avete scelto di cucinare e privatele delle loro impurità sotto un getto d'acqua tiepida. Eventualmente potete sceglierle di lavarle con un disinfettante apposito, studiato per i cibi.

47

Superato questo step, dovete preparare le verdure per la cottura. Utilizzando un coltello a lama liscia, tagliate le zucchine a strisce sottili, seguendo la loro lunghezza. Le melanzane si possono invece tagliare a fettine, anch'esse poco spesse per evitare che impieghino troppo tempo a raggiungere il grado di cottura ideale. Prendetevi tutto il tempo necessario in maniera tale da ottenere dei pezzi di eguale dimensione.
A questo punto prendete un piattino e versate al suo interno un po' d'olio d'oliva, insaporito con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero. Ciò che otterrete vi ricorderà tanto il pinzimonio.

Continua la lettura
57

Con un pennello da cucina prelevate un po' d'olio e spennellate dolcemente le verdure appena tagliate. Ripetete l'operazione sino a cospargere l'intera superficie di ogni fetta. Preriscaldate il forno a 180°C e, nel mentre che la temperatura viene raggiunta, adagiate le vostre verdure su una taglia foderata con della carta antiaderente. Superati tutti gli step, infornate e girate di tanto in tanto, in modo tale che la pietanza assuma la sua caratteristica doratura, ovvero quella dei cibi arrostiti. Servite ai vostri commensali abbinando un bel vino bianco se le verdure sono accostate al pesce, oppure con del vino rosso se il piatto principale è a base di carne. Resteranno tutti soddisfatti del contorno leggero ma sicuramente saporito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se di vostro gradimento aggiungete sulle verdure in cottura dei semi di sesamo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per consumare gli avanzi di verdure

Consigli di Cucina

I 10 errori da evitare nel cucinare le verdure

Consigli di Cucina

5 modi per riciclare le verdure

Consigli di Cucina

Come riciclare le verdure per brodo

Consigli di Cucina

Cucinare le verdure: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

10 consigli per non disperdere le sostanze nutritive delle verdure

Consigli di Cucina

Bimby: come lessare le verdure

Consigli di Cucina

Sformato di verdure: 10 ricette per tutti i gusti