Come arrotolare l'arrosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrosto è un piatto di carne molto amato per la sua grande versatilità e per i suoi sapori intensi: può essere farcito in tanti modi diversi e la stessa carne utilizzata può essere di vari animali a seconda delle preferenze personali. Un piatto completo, delizioso, adatto a tutti i palati: ormai si trova già pronto in qualsiasi supermercato. Tuttavia un arrosto casalingo è sicuramente più genuino e saporito. Un passaggio fondamentale però nella preparazione è sicuramente quello di arrotolare l'arrosto. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter arrotolare correttamente un arrosto.

26

Occorrente

  • Arrosto
  • Spago
  • Retine
  • Carta da forno
36

Pulire la carne

Sappiamo come in commercio possiamo trovare facilmente delle retine già preparate in cui inserire il nostro arrosto. La legatura potrà avvenire in modi diversi, a seconda del tipo di carne che abbiamo deciso di utilizzare per preparare questo piatto. Prima di procedere, cominciamo a pulire con cura il nostro pezzo di carne, rimuovendo il grasso. Una fetta di carne molto spessa può essere incisa centralmente come a creare "una tasca" in cui riporre il ripieno e successivamente chiusa appiattendo i bordi.

46

Usare lo spago

Se invece abbiamo scelto una parte più sottile, le strade sono due: possiamo disporre il ripieno lungo la superficie e poi arrotolare il tutto fissando con dello spago (esso va arrotolato più volte attorno alla carne formando degli occhielli e poi un'ultima volta nel senso della lunghezza per completare e fissare il tutto con due nodi). In alternativa possiamo avvolgere il tutto con della carta da forno o della stagnola dando la forma di "un cilindro" e sigillare ai bordi conferendo una forma di caramella.

Continua la lettura
56

Creare un sughetto

Se scegliamo quest'ultima opzione possiamo anche realizzare un delizioso sugo con l'aggiunta di spezie di vario tipo in base ai nostri gusti personali. Alla fine dovremo quindi ottenere una sorta di pacchetto nel quale deve essere ben avvolta la carne. Durante la cottura del nostro cartoccio però cerchiamo di far cuocere bene il tutto in maniera uniforme e senza far fuoriuscire il ripieno. Teniamo inoltre bene a mente che la preparazione di un buon arrosto comincia innanzitutto da un'ottima qualità della carne: se essa infatti è ben compatta e non perde la sua forma, agevolerà senza dubbio il processo di cottura. In ultimo, anche la fase del taglio è un passaggio fondamentale da tenere in considerazione. Bisogna infatti cercare di creare delle fettine di forma rotonda e non troppo spesse.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

10 errori che si commettono quando si prepara l'arrosto

Carne

Come fare l'arrosto di maiale agli agrumi

Carne

Come preparare l'arrosto alle prugne

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Carne

Come cucinare l'arrosto con le castagne

Carne

5 consigli per un arrosto morbido e sugoso

Carne

Come preparare l'arrosto alle noci

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone