Come arrotolare pasta sfoglia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La pasta sfoglia, ottima per accontentare sia gli amanti del dolce che del salato, è una pasta molto versatile, leggerissima e friabile, che rende originale ogni preparazione. Non essendo particolarmente facile da preparare e necessitando di una lavorazione lunga ed accurata, molte persone preferiscono acquistarla direttamente al supermercato, data la sua facile reperibilità. Il procedimento di preparazione è completo quando entra abbastanza aria nella pasta e il burro si sarà ben amalgamato all'interno. Gli ingredienti principali di questa pasta sono farina, acqua, uova e burro. L'acqua contenuta nel burro, durante la cottura evapora e, così facendo solleva lo strato superiore dell'impasto d'acqua e farina e, si ha il caratteristico aumento di volume, tipico della pasta sfoglia. Cimentiamoci nella preparazione di questa delizia e, lasciamoci consigliare da questa guida e scopriremo come arrotolare la pasta sfoglia.

27

Occorrente

  • Farina, burro, acqua e sale.
37

Per iniziare

Naturalmente stiamo parlando di pasta sfoglia preparata in casa, e non di quelle facilmente reperibili nei banchi frigo dei supermercati, poiché in tal caso sono già arrotolate e pronte all'uso. Per preparare una buona base di pasta sfoglia bisogna eseguire i vari passaggi in maniera meticolosa senza tralasciare modi e tempi di lavorazione, altrimenti il risultato sarà una pasta sfoglia non lavorabile facilmente, e durante la cottura non otterremo il risultato desideraro. Munitevi, quindi di pazienza e di diverse ore per preparare questa deliziosa pasta.

47

Preparare la pasta

Dopo aver preparato il panetto e dopo averlo fatto riposare per 2 ore, iniziate a lavoralo con il mattarello fin quando non sia possibile avvolgerlo e assicuratevi che il tutto sia lavorabile sotto il mattarello. Ora adagiate su di un piano liscio un foglio di carta forno e ponete sopra il composto e stendetelo ottenendo una forma rettangolare dallo spessore di 5 millimetri. A questo punto, appiattite un panetto di burro e posizionatelo al centro della pasta sfoglia. Fatto questo, richiudere il panetto di burro all'interno della pasta. Picchiettiamo sulla pasta, ammorbidendo il burro all'interno. Stendete di nuovo con il mattarello la pasta, ricordandovi di infarinarlo all'occorrenza, per evitare che si appiccichi tutto al piano. Ripetete il processo per la stesa del composto fino ad integrare completamente il burro.

Continua la lettura
57

Arrotolare la pasta

Per arrotolare la pasta sfoglia ci sono diversi metodi quello che spiegheremo in questa guida è il metodo a 4. Le misure sono indicative, infatti, vi invito a leggere questo esempio, e una volta capito il concetto lo adatterete alla misura della vostra pasta sfoglia. Se ad esempio avete steso un rettangolo da 40 centimetri di base e 25 di altezza, dovrete tracciare delle linee immaginarie che dividano la base in 4 parti uguali. Ogni 10 cm, quindi, avremo questa linea immaginaria e il composto sarà formato da 4 rettangoli immaginari, che hanno una base da 10 cm e un'altezza di 25. Piegate il primo rettangolo a partire da sinistra sul secondo rettangolo e poi ripiegate l'ultimo rettangolo a destra sul penultimo rettangolo. A questo punto piegate il tutto a metà sovrapponendo i 2 rettangoli che si sono formati. Se avete seguito bene i passaggi, vi dovreste trovare un unico rettangolo da 10cmx25cm e alla base, conteremo 4 strati. Ponetelo in frigo per circa un' ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete il composto, stendetelo per bene e ripetete il passaggio di arrotolamento fatto prima, riponendolo in frigo per un'ora ogni volta. Per una buona riuscita della pasta, arrotolare per almeno 4 volte il composto. Ora la nostra pasta sfoglia è pronta per essere condita e farcita come meglio ci piace.

67

Come prepararla

La pasta sfoglia può essere utilizzata sia per la creazione di dolci, qui durante la lavorazione della stessa bisogna aggiungere dello zucchero nella penultima stesura del composto, basti pensare alla varie sfogliatelle alla cioccolata, alle mele, con marmellata oppure alle francesine, sia nella creazione di rustici salati, qui la si può farcire con ricotta e spinaci, con prosciutto e provolone, uova e salumi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la lavorazione spargete della farina per facilitare la stesura dell'impasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette con la pasta sfoglia facili e veloci

Antipasti

Antipasti: 5 ricette salate con la pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare gli asparagi avvolti in pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare i grissini con pasta sfoglia

Antipasti

Ricette Bimby: come fare la pasta sfoglia