Come arrotolare un burrito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È un'arte arrotolare un burrito. Lo sanno bene quelli che nella loro vita si sono cimentati con questa sfida. È parecchio triste addentare il nostro burrito e capire che tutto il suo contenuto scivoli fuori, magari addosso alla nostra bella camicetta bianca. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come arrotolare un burrito.

27

Piegare la tortilla in due

Per prima cosa bisogna assicurarsi che la tortilla sia grande a sufficienza per potere contenere gli ingredienti. Dobbiamo avere una tortilla di dimensione doppia rispetto al contenuto che andremo a posare dentro. Una volta posato il contenuto sulla tortilla bisogna piegarla in due, facendo combaciare i bordi agli estremi. Se la tortilla non fosse sufficientemente umida, per piegarla su se stessa è una buona cosa riscaldarla un attimo al microonde o inumidirla leggermente con acqua.

37

Continuare a piegare

Aggiungiamo ora con metodo tutti gli ingredienti sulla tortilla. Uniamo i due bordi della tortilla e la alziamo rapidamente in aria. Dobbiamo essere certi che il contenuto non esca o che coli del liquido fuori da essa. La poggiamo nuovamente nel piatto. Pieghiamo il lato sinistro della tortilla sul contenuto del burrito, andando verso il centro. Pieghiamo il lembo destro della tortilla nello stesso modo del sinistro, andando verso il centro. Le due pieghe dovrebbero sovrapporsi o quasi. Non tiriamo troppo la tortilla: se non riusciamo a piegarla vuol dire che abbiamo messo troppo ripieno: apriamola e svuotiamola un po'.

Continua la lettura
47

Avvolgere il burrito in un foglio di alluminio

A questo punto dobbiamo avvolgere il lembo alto della tortilla, passando sotto al contenuto del nostro burrito. Per fare questo passaggio, spingeremo con le mani tutto il ripieno verso un lato. Quindi con un movimento verso il lato opposto, arrotolare in avanti. Se avremo ottenuto una forma sferica potremo dire di avere fatto un buon lavoro. Infine avvolgiamo tutto il burrito dentro ad un foglio di alluminio in modo da mantenerlo caldo, più compatto.

57

Piastrare il burrito

In alternativa, per arrotolare correttamente un burrito, piastramolo cinque minuti da un lato e cinque minuti dall'altro su una piastra antiaderente. Poggiamolo sulla carta stagnola e riempiamolo con il condimento scelto. Arrotoliamolo lentamente, prendendolo dai lati delicatamente e pieghiamo i lati verso la parte superiore. Aiutiamoci con uno stuzzicadenti per lato. Avvolgiamo il burrito nella carta stagnola e poggiamolo su una piastra. Facciamolo cuocere cinque minuti a lato. Rimuoviamo la carta stagnola e sfiliamo gli stuzzicadenti. Serviamo il burrito su un piatto da porta accompagnato da un insalata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un burrito vegetariano

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

Come cucinare del cibo messicano

Cucina Etnica

Come fare il rotolo di frittata con tacchino uvetta e scamorza

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice

Cucina Etnica

Come cucinare le fajitas di manzo

Cucina Etnica

Come fare il sushi vegetariano