Come bagnare il pan di Spagna alla perfezione

  • 27 10 2021

1/4 – Introduzione

Il Pan di Spagna è una base essenziale per la preparazione di torte e dolci. Pur trattandosi si un preparato molto soffice, per amalgamarsi bene alle creme, sarà necessario bagnarlo. Oggi vi mostreremo come bagnare il Pan di Spagna con diversi liquidi pensati appositamente per il bagno.

2/4 – Come bagnare il Pan di Spagna bene

Per bagnare il Pan di Spagna in modo adeguato, bisogna basarsi su quale crema sarà utilizzata per farcire la torta. Ecco alcuni abbinamenti:
per la crema a cioccolato si può utilizzare il rum, con creme a base di chantilly e fragole, si potrà utilizzare il succo delle fragole unito a spumante dolce, se si tratta di una crema chantilly classica, si utilizzerà liquore tipo Strega o in alternativa martini bianco.

3/4 – Altri modi per bagnare il Pan di Spagna

Altri modi per bagnare il Pan di Spagna prevedono l’aggiunta di uno di questi componenti al classico sciroppo d’acqua. Lo sciroppo d’acqua è preparato unendo, in un pentolino posto su fornello a fuoco lento, acqua e zucchero. Le quantità di zucchero, di acqua e di aromi, saranno scelte in base alle preferenze personali, generalizzando si può dire che per ogni mezzo litro d’acqua, andranno aggiunte 2 tazzine di zucchero semolato insieme a: limoncello, caffè liquori a caffè/fragola/caramello, succo di arancia, succo di ananas, succo di fragola, altri succhi, latte di cocco, cappuccino, rum o maraschino e vermuth.

4/4 – L’alternativa per i bambini

Se dovete bagnare il Pan di Spagna destinato a fare da base di una torta per bambini, sono da evitare ingredienti alcolici o a base di caffeina. Meglio utilizzare del latte parzialmente scremato o intero, oppure puntare su un latte vegetale o acqua e zucchero.

Riproduzione riservata