DonnaModerna

Come bagnare il pan di Spagna alla perfezione

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/10/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Pan di Spagna è una base essenziale per la preparazione di torte e dolci. Pur trattandosi si un preparato molto soffice, per amalgamarsi bene alle creme, sarà necessario bagnarlo. Oggi vi mostreremo come bagnare il Pan di Spagna con diversi liquidi pensati appositamente per il bagno.

24

Come bagnare il Pan di Spagna bene

Per bagnare il Pan di Spagna in modo adeguato, bisogna basarsi su quale crema sarà utilizzata per farcire la torta. Ecco alcuni abbinamenti:
per la crema a cioccolato si può utilizzare il rum, con creme a base di chantilly e fragole, si potrà utilizzare il succo delle fragole unito a spumante dolce, se si tratta di una crema chantilly classica, si utilizzerà liquore tipo Strega o in alternativa martini bianco.

34

Altri modi per bagnare il Pan di Spagna

Altri modi per bagnare il Pan di Spagna prevedono l'aggiunta di uno di questi componenti al classico sciroppo d'acqua. Lo sciroppo d'acqua è preparato unendo, in un pentolino posto su fornello a fuoco lento, acqua e zucchero. Le quantità di zucchero, di acqua e di aromi, saranno scelte in base alle preferenze personali, generalizzando si può dire che per ogni mezzo litro d'acqua, andranno aggiunte 2 tazzine di zucchero semolato insieme a: limoncello, caffè liquori a caffè/fragola/caramello, succo di arancia, succo di ananas, succo di fragola, altri succhi, latte di cocco, cappuccino, rum o maraschino e vermuth.

Continua la lettura
44

L'alternativa per i bambini

Se dovete bagnare il Pan di Spagna destinato a fare da base di una torta per bambini, sono da evitare ingredienti alcolici o a base di caffeina. Meglio utilizzare del latte parzialmente scremato o intero, oppure puntare su un latte vegetale o acqua e zucchero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 ricette con il pan di spagna avanzato

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Idee per farcire il pan di spagna

Dolci

Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

Dolci

Errori da evitare durante la preparazione del pan di spagna

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso