Come barricare il vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un aspetto affascinante del vino è il percorso che compie prima di arrivare sulla nostre tavole. In estate e all'inizio dell'autunno l'uva viene raccolta e sottoposta alla prima trasformazione, la pigiatura. Una macchina in continuo moto stacca gli acini dal grappolo e spreme bucce, polpa e semini trasformando il tutto in mosto. Questo composto, costituito in prevalenza di zuccheri (glucosio e fruttosio), acidi (tartarico, malico, citrico) e, in minima parte, sostanze azotate, minerali e coloranti passa nei tini dove ha inizio la fermentazione. Subito e spontaneamente dei lieviti, chiamati saccaromiceti, cominciano a trasformare lo zucchero del mosto in alcool etilico, anidride carbonica e altri prodotti secondari. Fuori dalle vasche di fermentazione il vino non è ancora pronto per le nostre tavole. Il liquido grezzo dal forte profumo e dall'aspetto poco limpido deve attendere un bel po' di tempo in cantina, conservato con curo in grosse botti o in barrique. La scelta, se utilizzare vecchie botti di una volta o barricare il vino, dipende dall'esperienza dei produttori, dagli spazi a disposizione, dai costi e da che vino che si vuole fare. Vediamo, quindi, come barricare il vino in maniera dettagliata e semplice.

27

Occorrente

  • Botte di legno
37

La maturazione del vino

Dal momento della raccolta fino alla fermentazione, il futuro buon vino viene passato attraverso contenitori di varia forma, genere e materiale. Ha conosciuto l'acciaio e il cemento, ma la maturazione la deve assolutamente compiere in botti di legno. Perché solo il legno è in grado di cedere sostanze aromatiche che, ben amalgamate, arricchiscono il vino di note intense e complesse. Esistono botti capaci di contenere molte decine di ettolitri o barriques, piccole botti francesi.

47

I vantaggi della botte

Tradizionalmente i produttori di vino italiano preferiscono le grandi botti fatte con legno di rovere. Sembrerebbero diversi i vantaggi offerti dalla grande botte. Lo spessore delle doghe è di oltre 5 centimetri e quindi il ricambio di aria interna è lento. Garantendo una trasformazione del prodotto più lenta e quindi più naturale.

Continua la lettura
57

Quando imbottigliare il vino

In grossi botti o in barrique, il vino che riposa in cantina continua a subire modifiche. L'ossigeno lavora e il cantiniere deve controllare che tutto proceda nel migliore dei modi. Quando il vino verrà stabilizzato, ossia non più soggetto a variazioni biologiche e avrà raggiunto alcune determinate caratteristiche, lo si potrà imbottigliare. Infine, perché no, potrà anche venire venduto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo spessore delle doghe della botte dovrà essere di oltre 5 centimetri e quindi il ricambio di aria interna è lento. Per garantire una trasformazione del prodotto più lenta e quindi più naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino rosso per il pesce

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come scegliere il giusto vino in base al menù