Come bollire i marroni

  • 04 08 2021

1/4 – Introduzione

Le castagne sono il frutto simbolo dell’autunno, un alimento prelibato e gustoso che in cucina si presta a mille diverse ricette. Da utilizzare per la preparazioni di dolci e di confetture o per dar vita a primi e secondi piatti assolutamente speciali, le castagne sono ottime anche da gustare da sole, semplicemente arrostite sulla brace o bollite.

2/4 – Come bollire i marroni: pulizia e preparazione

Uno dei modi più semplici e antichi per cucinare le castagne è appunto quello di bollirle e di gustarle senza aggiungere nessun altro ingrediente. Ma come bollire le castagne? Qual è il procedimento da seguire per non compromettere il sapore di questo frutto straordinario? La prima cosa da fare è pulire attentamente le castagne, in quanto la bollitura prevede di tenere la buccia.

3/4 – L’occorrente

Per bollire circa 1 kg di castagne avrete bisogno di: 3 litri d’acqua, sale grosso quanto basta, foglie di alloro e una pentola capiente. Dovrete avere a portata di mano in cucina anche uno scolapasta e un coltellino per incisione che vi sarà utile nelle varie fasi di preparazione dei marroni.

4/4 – Il procedimento

Dopo che avrete pulito le castagne e praticato l’incisione su ognuna di esse, dovete far bollire l’acqua aggiungendo in fase di ebollizione il sale grosso; aggiungete poi le castagne e le foglie di alloro e fate cuocere per un tempo medio di 45 minuti per circa 1 chilo. Chiaramente il tempo di cottura dipende molto anche dalle dimensioni e dalla qualità delle castagne. Quando saranno cotte, non vi resta che scolare e servire belle calde!

Riproduzione riservata