theWOM

Come bollire i marroni

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come bollire i marroni

Le castagne sono il frutto simbolo dell'autunno, un alimento prelibato e gustoso che in cucina si presta a mille diverse ricette. Da utilizzare per la preparazioni di dolci e di confetture o per dar vita a primi e secondi piatti assolutamente speciali, le castagne sono ottime anche da gustare da sole, semplicemente arrostite sulla brace o bollite.

24

Come bollire i marroni: pulizia e preparazione

Uno dei modi più semplici e antichi per cucinare le castagne è appunto quello di bollirle e di gustarle senza aggiungere nessun altro ingrediente. Ma come bollire le castagne? Qual è il procedimento da seguire per non compromettere il sapore di questo frutto straordinario? La prima cosa da fare è pulire attentamente le castagne, in quanto la bollitura prevede di tenere la buccia.

34

L'occorrente

Per bollire circa 1 kg di castagne avrete bisogno di: 3 litri d'acqua, sale grosso quanto basta, foglie di alloro e una pentola capiente. Dovrete avere a portata di mano in cucina anche uno scolapasta e un coltellino per incisione che vi sarà utile nelle varie fasi di preparazione dei marroni.

Continua la lettura
44

Il procedimento

Dopo che avrete pulito le castagne e praticato l'incisione su ognuna di esse, dovete far bollire l'acqua aggiungendo in fase di ebollizione il sale grosso; aggiungete poi le castagne e le foglie di alloro e fate cuocere per un tempo medio di 45 minuti per circa 1 chilo. Chiaramente il tempo di cottura dipende molto anche dalle dimensioni e dalla qualità delle castagne. Quando saranno cotte, non vi resta che scolare e servire belle calde!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come bollire il cavolfiore

Consigli di Cucina

Come far bollire l'acqua più velocemente

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come utilizzare il latte condensato

Consigli di Cucina

Come condire il riso venere freddo

Consigli di Cucina

5 tisane con lo zenzero

Consigli di Cucina

Consigli per ammorbidire i funghi secchi

Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta