theWOM

Come bollire il cavolfiore

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come bollire il cavolfiore

Il cavolfiore è una verdura molto utilizzata nelle cucine di tutto il mondo soprattutto in inverno, esso, soprattutto se cotto al vapore ( modalità di cottura che non altera eccessivamente le proprietà degli alimenti), è una ricca fonte di vitamine e sali minerali, inoltre è un valido anti-ossidante, anti-tumorale, anti-infiammatorio, anti-scorbuto ed è un depurativo naturale. Il cavolfiore, originario del medio-oriente, pare sia stato introdotto in Europa dagli antichi romani. Nonostante questa verdura sia un vero toccasana per la salute, in molti sono restii a mangiarlo, sia perché magari non sanno come prepararlo, sia perché in cottura emana un cattivo odore. Esistono dei trucchetti in merito, vediamo quindi come bollire il cavolfiore.

27

Occorrente

  • Cavolfiore
  • Acqua
  • Sale
  • Mollica
  • Aceto
37

Tagliate in cimette

Suddividete il cavolfiore in tante cimette, in modo tale che la cottura avvenga in maniera omogenea e che cuociano il prima possibile (far durare troppo tempo la cottura infatti, significherebbe annullare le proprietà benefiche di questa verdura).

47

Usate molta acqua

Anche se il vostro cavolo è piccolo necessiterà di molta acqua per esser cotto al meglio, quindi riempite con dell'acqua una pentola bella capiente, portatela sul fuoco ed aspettate che l'acqua vada in ebollizione. A questo punto salate l'acqua e versate al suo interno il cavolfiore tagliato in cimette.

Continua la lettura
57

Evitare il cattivo odore con mollica e aceto

A questo punto, per evitare che lo zolfo contenuto nel cavolfiori si sprigioni per la casa, emanando un odore poco gradevole, potrete ricorrere ad un trucchetto della nonna, ovvero prendete una mollica di pane e fatela a pallina ed immergetela nell'aceto, quindi unitela all'acqua di cottura.

67

Lasciate bollire senza coperchio

Non coprite assolutamente la pentola con il coperchio, altrimenti il cavolo diventerebbe di color grigiastro. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e per verificare se esso è cotto, provate a inserire la lama di un coltello in uno dei gambi del cavolfiore, se entra facilmente, vuol dire che è cotto, viceversa dovrà cuocere ancora un pochino. A questo punto prelevate il vostro cavolo dall'acqua con una schiumarola per evitare che si rompa e se volete fermare la cottura immergetelo in acqua fredda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare il cavolfiore

Consigli di Cucina

Come far bollire l'acqua più velocemente

Consigli di Cucina

Come bollire i marroni

Consigli di Cucina

Consigli per riconoscere un cavolo maturo

Consigli di Cucina

Cosa abbinare alla fonduta di formaggio

Consigli di Cucina

Come sostituire le patate nelle ricette

Consigli di Cucina

10 modi di farcire la pasta brisè

Consigli di Cucina

5 condimenti light per lasagne