theWOM

Come bollire l’uovo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come bollire l’uovo

L'uovo è una vera risorsa in cucina: si usa come base per la preparazione di moltissimi piatti e impasti ed è buonissimo da solo. Fornisce significative quantità di proteine, vitamine e minerali. Per improvvisare un pasto possiamo bollire l'uovo e arricchire così la nostra insalata di riso o di verdure. Vediamo come fare, nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Uovo
  • Acqua
  • Sale
36

Controllare che sia fresco

Prima di bollire l'uovo, è bene controllare che sia fresco. Immergete l'uovo in acqua fredda e vedete se rimane a galla: se l'uovo non è fresco al suo interno si crea una piccola camera d'aria che lo farà galleggiare; se invece va a fondo, l'uovo sarà fresco. Dopo tre giorni l'uovo non può considerarsi freschissimo pertanto ne sconsigliamo l'assunzione ai bambini. Quante volte vi è capitato di mangiare un uovo sodo con il tuorlo leggermente olivastro di colore e l'albume che sapeva di gomma? Questo è la causa di cotture prolungate e con poche attenzioni.

46

Rimuovere le impurità, usare molta acqua e far bollire

Dopo esserci assicurati che l'uovo sia fresco, la prima cosa da fare prima di immergerlo nell'acqua di cottura è pulirle per bene il guscio in modo che venga privato d'ogni impurità. A questo punto occorre riempire bene il pentolino, con tanta acqua: non lesinate, occorre assicurarsi che l'uovo sia interamente coperto dall'acqua. Appena bolle l'acqua versare un pizzico di sale e immergere l'uovo nell'acqua in ebollizione: il sale serve solo per aumentare la pressione dell'acqua e far sì che non si rompa con il sobbollire dell'acqua. Lasciarlo cuocere per circa 8-9 minuti. Trascorso questo tempo va immediatamente immerso in acqua fredda in modo che il tuorlo non diventi verde e che sia più facile da pulire.

Continua la lettura
56

Trucchetti

Per evitare che l'uovo si rompa a contatto con il calore dell'acqua versare un cucchiaino di aceto bianco nell'acqua di cottura oppure praticare un forellino nella parte superiore dell'uovo usando un ago. Se volete far bollire l'uovo con il tuorlo perfettamente al centro, per i primi minuti di cottura dovete farlo rotolare sul fondo del pentolino. L'uovo dovrà muoversi da un lato e dall'altro, in modo che il tuorlo si stabilizzi al centro e rimanga fissato grazie all'aiuto della cottura. Per pulirlo, basterà farlo raffreddare e quindi utilizzare un cucchiaino per rompere il guscio esterno aiutandovi con le mani.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come bollire il cavolfiore

Consigli di Cucina

Come bollire i marroni

Consigli di Cucina

Pasqua: come fare un uovo di cioccolata con un palloncino

Consigli di Cucina

Come fare se le chiare d'uovo non si montano

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

Come preparare le uova al sugo

Consigli di Cucina

Come riutilizzare le uova rotte

Consigli di Cucina

Come conservare la pasta fresca