Come bollire l'uovo senza romperlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli alimenti che spesso viene adoperato in cucina è l'uovo. Esso rappresenta un cibo economico e ricco di proteine pregiate e di grassi. Inoltre, contiene lecitine organiche e fosforate. Queste sostanze sono molto utili per lo sviluppo del sistema nervoso. Quindi, particolarmente indicate per integrarle nell'alimentazione dei bambini e gli adolescenti. Molti sono i modi per cucinarlo e il tempo e il modo di cottura si differenziano tra loro. Questo si può preparare alla coque, in camicia o sodo. Per fare questa cottura bisogna semplicemente bollire l'uovo. Per ovvi motivi, spesso l'uovo durante la bollitura si può rompere. Quindi, per evitare questo inconveniente occorre che adoperate alcuni accorgimenti utili. Nella seguente guida vi spiego come bollire l'uovo senza romperlo.

27

Occorrente

  • Puntina o spillo
  • Pentolino
  • Acqua
  • Garza
37

Preparare l'uovo

L'uovo viene costituito dal guscio, che racchiude due sostanze definite: albume e tuorlo. Pertanto, all'interno si trova sempre una percentuale maggiore della prima e una minore dell'altra. La buccia che li ricopre risulta molto sottile. Questa risulta coperta quasi esclusivamente da carbonato di calcio. Essa risulta porosa e lascia penetrare l'aria, mentre contemporaneamente esce vapore acqueo. Per questo motivo se dovete bollirlo, fate in modo di prepararlo alla cottura. Quindi, uscite l'uovo almeno qualche ora prima di bollirlo. Mettetelo in una ciotola e fatelo riposare a temperatura ambiente. Invece, se l'uovo è freddo svaporano i gas e provocano la rottura del guscio. Eventualmente, se avete poco tempo a disposizione, passatelo sotto l'acqua calda. Dopodiché, aspettate qualche minuto e bollitelo.

47

Forarlo

Dopo che avete preparato l'uovo per bollirlo, provate questo metodo infallibile. Prendete una puntina o uno spillo e fate un piccolo foro nell'uovo. In questo modo l'aria racchiusa all'interno svaporerà. Ovviamente, nell'uovo più fresco questo è molto più evidente. Mentre, in quello più vecchio la percentuale d'aria risulta sempre minore. Infatti, questo particolare si può notare quando lo affondate nell'acqua. Se l'uovo è freschissimo affonderà sul fondo del pentolino. Invece se è vecchio rimarrà in sospensione.

Continua la lettura
57

Bollirlo

A questo punto, potete mettere l'uovo in un pentolino. La soluzione migliore è quello di sistemarne uno soltanto in un pentolino medio. Prima di farlo, adagiate un pezzettino di garza sul fondo. Dopodiché, disponete l'uovo e versate l'acqua fredda. Aggiungete il sale e mettete il bollitore sul fuoco. Quando l'acqua bolle continuate a fare bollire l'uovo per circa dieci minuti. Una volta pronto, scendete dal fuoco e fatelo raffreddare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uscire l'uovo qualche ora prima dal frigo prima di bollirlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare la pappa al pomodoro

Carne

Ricetta: polpettone alla crema di funghi

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla livornese

Pesce

Ricetta: code di gamberi in salamoia

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Pesce

Filetto di branzino su letto di verdure grigliate

Antipasti

5 idee sfiziose per l'aperitivo