Come bollire la pasta nel bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come bollire la pasta nel bimby

Il Bimby è un fantastico robot da cucina multifunzione. Oltre a impastare pane, focacce, torte è in grado anche di cuocere carne e pasta, ed è proprio su quest'ultima che ci concentreremo. In questa guida, infatti, vedremo, passo dopo passo, come bollire la pasta nel Bimby nella maniera ottimale, per cuocerla e gustarla al meglio.

27

Occorrente

  • pasta, sugo, acqua, brodo
37

Impostare il Bimby a 100°

Come bollire la pasta nel Bimby? Innanzitutto, il primo passo è montare il boccale del Bimby e aggiungervi all'interno dell'acqua da salare successivamente. Per portare l'acqua ad ebollizione bisogna impostare il Bimby a 100° vel.1 per circa 10 minuti. La quantità di acqua da inserire varia a seconda della quantità di pasta. Pertanto, per 500 grammi di pasta, occorrono 1500 grammi di acqua.

47

Scolare la pasta

Riguardo al tempo di cottura, ci si deve basare su quello indicato sulla confezione. In teoria, si possono cuocere nel Bimby tutti i formati di pasta dai rigatoni alle tagliatelle. Non importa, quindi, se la pasta è lunga o corta, l' importante è farla cuocere a 100° antiorario a vel. 1. Quando poi la pasta sarà pronta si può procedere a scolarla. Per fare ciò è possibile utilizzare l'apposito vassoio oppure incastrare spatola e cestello a mo' di scolapasta. Prima di eliminare del tutto l'acqua di cottura è meglio prelevarne una tazza nel caso in cui voleste aggiungere un po' di acqua di cottura o nel caso in cui la pasta risulti troppo asciutta.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta direttamente nel sugo

La comodità di possedere il Bimby tuttavia non sta nel fatto di poter bollire la pasta nell'acqua, ma nella possibilità di cuocerla direttamente nel sugo. Si tratta di una preparazione molto più saporita e dunque più gradevole al gusto. Quanto al tipo di sugo da preparare, ognuno è libero di dare sfogo alla propria fantasia utilizzando gli ingredienti che preferisce. In alternativa al sugo, si può anche decidere di utilizzare del brodo.

67

Per bollire la cosiddetta pasta risottata, cioè la pasta cotta nel sugo, occorre innanzitutto preparare il sugo nel boccale e quando questo è giunto a cottura si può procedere con la preparazione della pastasciutta. La pasta va pesata a crudo e quindi unita al sugo, insieme al doppio del suo peso in acqua a cui si devono aggiungere ulteriori 100 grammi. Ad esempio per 200 grammi di pasta si dovranno aggiungere 500 grammi di acqua (200 x 2 + 100). Il tempo di cottura da impostare è quello indicato sulla confezione della pasta, quanto alla temperatura deve essere di 100°. Non resta che scegliere la velocità soft e si potrà gustare un ottimo primo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è bene utilizzare pasta di ottima qualità che sappia tenere la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta e piselli: preparazione con il bimby

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la pasta e fagioli con il bimby

Primi Piatti

Come preparare pasta e patate con il Bimby

Primi Piatti

Salse Bimby: 5 varianti per condire la pasta velocemente

Primi Piatti

Ricette Bimby: soufflè di tagliolini

Primi Piatti

Come preparare il pesto di zucchine con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla romana con il Bimby