Come calcolare le quantità per un buffet dolce

Tramite: O2O 13/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Organizzare un buffet per una festa di compleanno, di anniversario, prima comunione o tanto altro ancora può essere una soluzione ideale per evitare di dover invitare tanta gente a cena. Un rinfresco con dolcetti di vario genere significa però sapere di preciso quante cose preparare per evitare di ritrovarsi con meno del necessario o al contrario con tanti dolci che avanzano. L'importante è quindi sapere quante persone parteciperanno al buffet e quanti e quali tipi di dolci si vuole preparare. In questa guida vi daremo alcuni consigli su come calcolare le quantità per un buffet dolce per 20 persone.

25

Scegliete i dolci che intendete offrire

Solitamente si parte pensando al tipo di dolce che si vuole offrire ai propri ospiti e a quanti tipi di dolce vogliamo mettere nella nostra lista. Meno saranno i dolci presenti al buffet, maggiore sarà la quantità che di ognuno spetterà ad ogni singolo invitato; al contrario, più tipi di dolci saranno presenti meno sarà la quantità da preparare. Molto importante inoltre è la presenza della torta, se infatti decidete di chiudere il buffet con la torta, dovete fare in modo di preparare un po meno dolcetti o rischiate che nessuno la mangi. Naturalmente, spetterà a voi dire agli invitati che alla fine ci sarà anche la torta, oppure mettetela in un posto in cui la si può vedere in modo che siano gli ospiti stessi a darsi una regolata.

35

Preparate dolci monoporzione

L'ideale per un buffet dolce è quello di preparare dei dolci monoporzione in modo che possano essere presi e consumati con facilità. L'ideale sarebbe preparare dei bignè farciti alla crema, dei piccoli muffin e cupcakes, fettine di rotoli al cioccolato o alla panna e frutta, palline al cocco, dolcetti di sole mandorle che per l'assenza di farina sono adatti anche ai celiaci. Inoltre, potete preparare dei biscotti con sopra piccole decorazioni, ma anche piccole tortine alla frutta e panna. Come vedete le idee per organizzare un buffet dolce non mancano e naturalmente dovrete tener conto del fatto se al buffet parteciperanno anche dei bambini.

Continua la lettura
45

Scegliete 5 o 6 tipi di dolci

Per organizzare al meglio un buffet dolce e se questo prevede anche la torta finale vi consigliamo di non prevedere più di 5 o 6 tipi di dolci. Basta mettere infatti in un piattino un pezzo per ogni tipo di dolce per rendervi conto della quantità spettante a ciascuno. Ma vediamo i singoli dolcetti: i bignè essendo un dolce piccolo almeno 3 pezzi per ognuno, quindi 60 bignè per 20 persone. Lo stesso ragionamento vale per le palline al cocco, 60/70 pezzi; per il rotolo alla panna o crema, 30 pezzi; anche muffin e cupcakes 30 pezzi di ciascuno; dolcetti alle mandorle circa 50 pezzi. Per quanto attiene alla torta la porzione ideale è di 100 gr ad invitato, cioè una classica fettina di torta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi sembra che le quantità siano minime, aumentate di 10 unità ognuna e se avanza qualcosa potete sempre congelarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta del dolce mattone

Dolci

Dolce soffice con rum e cioccolato

Dolci

Come preparare un dolce dell'ultimo minuto

Dolci

Ricetta: rotolo dolce con panna e ciliegie

Dolci

Dolce vegano a base di banana

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane

Dolci

Come cucinare il dolce freddo di mele