Come cambiare sorpresa all’uovo di Pasqua

1/7 – Introduzione

Quante volte da piccoli siamo rimasti delusi dalla sorpresa dell’uovo di Pasqua, così come oggi i nostri bambini? È però possibile cambiarla con un regalino particolare e personalizzato scelto appositamente per la persona che lo riceverà, facendole così una sorpresa che risulterà sicuramente molto gradita e originale. Facendo attenzione a non rompere l’uovo e seguendo i consigli qui riportati sarà molto facile accontentare i bambini e perché no, anche gli adulti. Vediamo insieme come fare.

2/7 Occorrente

  • Uova di cioccolato
  • Sorpresa personalizzata
  • Guanti usa e getta
  • Coltello con lama liscia
  • Tavoletta di cioccolato
  • Pennello da cucina
  • Carta colorata e nastri decorativi

3/7 – Scegliete l’uovo

Scegliete l’uovo da personalizzare nel modo più adeguato. Dopo aver scelto il tipo di cioccolato preferito, se al latte, fondente, bianco o pralinato, fate caso alle dimensioni, che devono essere adatte per la nuova sorpresa che volete mettere all’interno. Evitate uova troppo grandi che potrebbero rompersi o con decorazioni particolari che potrebbero rovinarsi durante l’apertura, e anche uova troppo piccole che potrebbero non essere adatte alla confezione della sorpresa. Per la sorpresa, rispettate le dimensioni dell’uovo e i gusti della persona a cui volete regalarlo, ricordate di sigillarla bene, anche con una scatolina graziosa, da avvolgere poi con della pellicola trasparente o mettendola in un sacchettino di plastica.

4/7 – Aprite l’uovo

Indossate i guanti usa e getta per evitare di lasciare impronte sul cioccolato. Togliete l’uovo dalla sua confezione originaria, stando bene attenti a non rompere i nastri decorativi e la carta colorata, nel caso vogliate usare le stesse per richiuderlo in seguito, e poggiatelo su un piano stabile. Fate diventare incandescente la lama di un coltello, andrà benissimo un normale coltello da cucina purché abbia la lama liscia e il manico di plastica o di legno per evitare scottature. Tagliate delicatamente l’apertura verticale dell’uovo a metà senza pressare troppo e apritelo. Se la lama dovesse freddarsi, scaldatela di nuovo e continuate con pazienza finché le due parti non saranno divise. Mettete la sorpresa in una scatolina e posizionatela in una delle due metà di cioccolato, se preferite, potete anche fissarla con un po’ di cioccolato fuso, per non farla muovere all’interno dell’uovo.

5/7 – Chiudete l’uovo

Scaldate il bordo delle due metà dell’uovo su una piastra o anche con un accendino e chiudetelo facendo combaciare bene i bordi. Fate sciogliere una piccola tavoletta di cioccolato a bagnomaria e con un pennello da cucina stendete il cioccolato sciolto lungo tutta l’attaccatura per sigillarlo. Lasciate l’uovo in frigorifero circa un’ora per farlo raffreddare e solidificare il cioccolato fuso, dopo di che avvolgetelo nuovamente con la carta colorata e i nastri decorativi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La tavoletta per sigillare deve essere dello stesso tipo dell’uovo, per non far notare strani cambi di colore
  • Fate attenzione a non rompere le uova in più di due pezzi, per facilitare l’operazione di riassemblaggio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata