Come caramellare arance

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le arance caramellate sono un cibo di bell'aspetto, dal profumo inebriante e dal gusto goloso, ideali anche e soprattutto come decoro a gelati e sorbetti. La ricetta per caramellare le arance in casa è molto semplice e, dal momento che prevede l’utilizzo della buccia, è essenziale scegliere agrumi biologici e non trattati, preferibilmente dalla scorza spessa e rugosa. Adatte allo scopo sono sia le varietà bionde che quelle rosse, mentre è bene prestare attenzione al periodo di raccolta in quanto le migliori arance da caramellare si trovano a Gennaio, Febbraio e Marzo. Nei mesi successivi, infatti, questi agrumi diventano poco succosi e secchi all'interno.

26

Occorrente

  • 4 arance non trattate
  • 200 gr. di zucchero
  • 1/2 bicchierino di cognac o rhum
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • acqua
36

Preparazione dello sciroppo

Per la preparazione delle arance caramellate è necessario, prima di tutto, lasciare gli agrumi in ammollo in acqua fredda per un'intera notte. La mattina successiva, dopo averli accuratamente asciugati, procedete a sbucciarli facendo attenzione a non rovinare la buccia. Tagliate quindi la buccia a striscioline abbastanza sottili, e versate in un tegame 200 grammi di zucchero con una sufficiente quantità d'acqua. Ponete quindi la soluzione su un fornello a fuoco lento e, dopo qualche minuto, profumate il composto con il liquore da voi scelto fra il Rhum ed il Cognac. Aggiungete quindi mezzo bicchiere di vino bianco e, per ultime, le bucce d'arancia.

46

Preparazione delle arance

Lasciate cuocere e caramellare le bucce per circa un'ora e mezza, a fiamma bassa. Ricordatevi di controllare e rimestare il tutto, di tanto in tanto, per evitare bruciature. Nel frattempo, fate scottare le arance sbucciate in acqua bollente per 2 o 3 minuti. Lasciatele poi sgocciolare ed eliminate ogni traccia di pelle bianca, aiutandovi con un coltellino affilato. Tagliatele quindi a fette abbastanza spesse e disponetele su piatti da portata. In seguito, irrorate le arance con lo sciroppo precedentemente ottenuto e decoratele con qualche striscia di buccia.

Continua la lettura
56

Utilizzo delle arance caramellate

Le arance caramellate, se consumate da sole, vanno servite ancora tiepide e possono essere accompagnate da un thé caldo. Possono anche tuttavia rappresentare un'accattivante decorazione per dolci e gelati, ed è possibile conservarle in frigorifero per un massimo di due giorni. In alternativa, è altresì possibile congelare le scorze per utilizzarle in seguito, all'occorrenza. Se invece la vostra intenzione è quella di ottenere un dolcificante delicatamente aromatizzato, sarà sufficiente mescolare alcune bucce allo zucchero bianco normalmente contenuto nel vostro barattolo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: arance caramellate

Dolci

Come caramellare la verdura

Dolci

Come caramellare le bucce d'arancia

Dolci

Come caramellare la frutta

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Come preparare la marmellata di arance e peperoncino