Come caramellare i pop corn

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Davanti ad un bel film o in compagnia è sempre piacevole sgranocchiare qualche buon pop corn. Una variante di questo snack, molto gustosa, consiste nel fare caramellare i pop corn. Questa ricetta è ancora poco diffusa in Italia, basta vedere che nei supermercati e nei cinema si trovano esclusivamente pop corn standard, senza questo abbinamento con il dolce. La ricetta del pop corn caramellato non è difficile da realizzare, anche se richiede la giusta attenzione durante la fase di preparazione. Infatti, i pop corn devono essere mescolati tra di loro con buona frequenza, in modo che non si attacchino l'uno con l'altro, o alla padella, ma soprattutto che non si brucino. Vediamo, dunque, come caramellare i pop corn.

25

Occorrente

  • 150 g di mais per pop corn
  • 3 cucchiai di olio di semi o d'oliva, oppure, 2 noci di burro
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 60 g di miele
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 padella antiaderente
  • 1 padella capiente
  • 1 teglia da forno
  • carta da forno
35

Per prima cosa è necessario far scaldare, in un tegame molto capiente, tre cucchiai d'olio di semi, o d'oliva, o due noci di burro, in base alle proprie preferenze ed ai propri gusti. Una volta scaldati, versare i chicchi di mais e farli cuocere per qualche minuto. Dopodiché, si noterà che inizieranno a scoppiare, quindi si deve coprire il tutto con il coperchio, per evitare di ritrovarsi una cucina inondata da pop corn. A questo punto, far cuocere a fiamma non molto alta. Quando non si avvertirà più scoppiare, spegnere il fuoco in modo che i pop corn non si brucino.

45

In un altro pentolino antiaderente, fare scaldare, a fiamma bassa, il miele con lo zucchero di canna ed il burro. Cuocere il tutto per circa 5 minuti, prestando la massima attenzione ad amalgamare il composto, in modo ottimale, per non farlo bruciare o incollare al pentolino. Una volta che inizieranno ad apparire delle piccole bollicine sulla superficie dell'impasto, versarci il bicarbonato, continuando ad amalgamare tutto. Una volta che l'impasto diventerà dall'aspetto spumoso ed inizierà a gonfiarsi, il composto ottenuto è pronto. La sua consistenza deve essere soffice e leggera.

Continua la lettura
55

Lasciare raffreddare il composto, non eccessivamente, in quanto non si deve solidificare. Intanto, coprire una teglia con della carta da forno e sistemarci sopra i pop corn cotti precedentemente. A seguire, versarci sopra il composto e mischiarli per bene, in modo che tutti i pop corn siano ben conditi. A questo punto, si possono mettere in forno per circa 20 minuti ad una temperatura di 160°, girandoli ogni cinque minuti. Una volta portata a termine la cottura, lasciare raffreddare i pop corn per cinque minuti. Possono essere lasciati interi e decorarli con del cioccolato, oppure si può procedere a dividerli in gruppetti. In ogni caso, si ottiene un gustoso snack croccante con il cuore tenero, adatto per qualsiasi occasione. Il successo è assicurato, sia per i bambini che per i grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pop corn al cioccolato

Dolci

Come fare i pop corn glassati

Dolci

Ricetta muffin mele e corn flakes

Dolci

Come caramellare la verdura

Dolci

Come caramellare la frutta

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come fare i biscotti con i corn flakes