Come caramellare l'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aglio caramellato non è sicuramente tra i prodotti più diffusi e conosciuti, nonostante l'aglio sia impiegato in moltissime ricette, per lo più salate. Di norma viene utilizzato per condire la pasta oppure per insaporire le bruschette di pane abbrustolito ed infine è ottimo come condimento per torte salate di pasta sfoglia e pizze. L'aglio caramellato, tuttavia, riesce a mantenere inalterato il suo odore e le sue proprietà organolettiche. I metodi per caramellare l'aglio sono diversi, dai più semplici, che prevedono di saltarlo in padella con lo zucchero, fino a più complessi che prevedono qualche passaggio in più. Andiamo ad analizzarne qualcuno.

26

Occorrente

  • Una testa di aglio di ottima qualità;
  • 2 cucchiai di zucchero semolato o di canna;
  • Olio extra vergine d'oliva;
  • 200 ml di acqua circa;
  • aceto balsamico (facoltativo)
36

Nozioni preliminari

Innanzitutto, occorreranno i giusti ingredienti. Infatti, l'aglio da caramellare deve essere fresco e di ottima qualità, mentre gli spicchi devono essere integri e compatti. Non si dovrà mai utilizzare, per nessuna regione, aglio vecchio e raggrinzito, poiché il risultato finale sarebbe davvero deludente, sia per l'aspetto che per il sapore. Prima di tutto l'aglio dovrà essere sbollentato, e solo successivamente andrà soffritto. Infine si passerà a caramellarlo con lo zucchero semolato o meglio ancora, di canna, in grado di donare un aspetto più dorato, meglio intonato con questo tipo di preparazione.

46

Cottura dell'aglio

Innanzitutto procediamo col pulire e cuocere l'aglio. Staccare gli spicchi uno alla volta, sbucciarli accuratamente e scegliete solo quelli perfetti ed integri.
Disporli poi in una casseruola e coprirli d'acqua. Faterli bollire per qualche minuto e poi estrarli e metterli in una padella con un filo di olio extra vergine d'oliva. Lasciar soffriggere per qualche minuto a fuoco vivace. Abbassare la fiamma e aggiungere dell'altra acqua, e magari anche dell'aceto balsamico. Continuare la cottura dell'aglio per dieci minuti a fuoco basso.

Continua la lettura
56

Aggiunta dello zucchero

Trascorsi i dieci minuti, aggiungere lo zucchero. Mescolare di continuo, tenendo il fuoco basso, in modo da non far bruciare il caramello. Continuare la cottura finché il liquido non sarà evaporato e non si sarà formato un caramello denso e scuro.
Una volta raggiunto questo risultato, spegnere il fuoco e mettere da parte l'aglio caramellato. Utilizzarlo subito oppure conservarlo in un un luogo fresco e asciutto, magari in un contenitore di vetro e consumare entro per qualche giorno. L'aglio caramellato sarà una vera sorpresa, da utilizzare in tantissime ricette grazie al suo gusto intenso e allo stesso tempo dolce, un ingradiente per veri chef. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare l'olio all'aglio

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Consigli per pelare l'aglio facilmente

Consigli di Cucina

Come pelare l'aglio facilmente

Consigli di Cucina

Come utilizzare l'aglio in polvere in cucina

Consigli di Cucina

Come fare la salsa yogurt con aglio

Consigli di Cucina

Come fare l'agliata

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio