Come caramellare l’ananas

1/7 – Introduzione

Uno dei frutti tropicali maggiormente consumato sulle nostre tavole è l’ananas che si caratterizza per il suo profumo zuccherino e la polpa a tratti acidula. È un frutto molto importante per la dieta umana in quanto ricco di minerali e fibre, aiuta la digestione e permette di mantenersi in linea. Consumata fresca, l’ananas mantiene intatte le sue virtù, sebbene si presti ad essere utilizzata in moltissime ricette che la vedono cotta. Nella guida che segue scopriremo come caramellare l’ananas.

2/7 Occorrente

  • Un ananas maturo o uno in scatola da 500 gr
  • 40 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • cannella e chiodi di garofano

3/7 – Scegliere il frutto giusto

La prima operazione da effettuare per caramellare la nostra ananas è quella di scegliere un frutto che abbia raggiunto il giusto grado di maturazione. Per essere certi di non sbagliare dobbiamo controllare la colorazione della buccia. Questa dovrà presentarsi di colore giallo intenso e dovrà essere attraversata da sfumature color arancio. Nello stesso tempo altro aspetto importante per la maturazione è che il frutto emani un buon profumo e che le foglie del ciuffo siano di un bel verde intenso. Procediamo con la preparazione rimuovendo il ciuffo dell’ananas e le due estremità ed eliminando prima la buccia e poi il torsolo. Tagliamo l’ananas ricavando fette orizzontali non troppo spesse avendo cura di eliminare da ogni fetta la parte centrale, che risulterebbe dura e filacciosa.

4/7 – Preparazione dell’ananas caramellato

La realizzazione dell’ananas sciroppato può prevedere anche l’utilizzo dell’ananas sciroppato. In questo caso ci basterà rimuovere l’acqua di conservazione e lasciarle sgocciolare per bene. Passiamo alla fase pratica. Poniamo una padella antiaderente sul fuoco all’interno della quale faremo sciogliere il burro. Per permettere che il burro si sciolga completamente abbassiamo la fiamma e muoviamo delicatamemte la padella. Appena il burro si sarà sciolto poniamo le fette di ananas, lasciandole in cottura per circa cinque minuti rigirandole su entrambi i lati di tanto in tanto.

5/7 – Ultimazione della cottura

Non appena ci rendiamo conto che l’ananas inizia a dorarsi, possiamo spolverizzare le fette con dello zucchero a velo e aggiungere alcuni chiodi di garofano. Proseguiamo quindi la cottura con una fiamma più vivace. In questo modo lo zucchero si scioglierà velocemente caramellando alla perfezione le nostre fette di ananas. Ricordiamoci di muovere con delicatezza la padella, per evitare che la frutta possa bruciarsi o rompersi. A cottura ultimata impiattiamo la nostra golosa ananas caramellata e guarniamola con una spolverata di cannella. Una ricetta semplice e veloce da preparare, ma ricca di profumo e sapore per un dessert prezioso e davvero originale.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ovKy-kaxuL0

7/7 Consigli

  • Possiamo sostituire lo zucchero a velo con quello di canna precedentemente tritato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata