Come caramellare la frutta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In cucina i procedimenti per rendere i cibi più saporiti ed invitanti sono moltissimi. Tra le tante e gustose attività culinarie, si può anche caramellare la frutta. In pratica si tratta di un processo di cottura effettuato a fuoco molto dolce, a base di zucchero e frutta. Solitamente è più in voga caramellare la frutta secca, come ad esempio le mandorle. In questo caso, è consigliabile tritarle preventivamente fino ad ottenere una granella non troppo fine. Poi, in una padella antiaderente, si versano i due quantitativi in egual misura di zucchero e frutta secca. Si mescola dolcemente, finché tutto lo zucchero non andrà a rivestire completamente la frutta. Infine questa dovrà mostrare un bel colore ambrato. Tuttavia, è possibile anche caramellare della frutta fresca, come ad esempio le mele. Non c'è niente di più gustoso e profumato che riconduce ai ricordi di feste in piazza, con le bancarelle piene di questi frutti caramellati. Offerti tipicamente ai clienti infilzati in un bastoncino di legno. E, in onore a quei ricordi, nei seguenti passi vedremo come caramellare la frutta.

27

Occorrente

  • 150 g di acqua
  • 500 g di zucchero
  • 200 g di sciroppo di glucosio
  • Mele (o frutta a scelta)
  • Succo di limone
  • Stecchini in legno
37

Reperire gli ingredienti

Bastano infatti pochissimi ingredienti per realizzare questa golosissima ricetta. La frutta caramellata può essere la decorazione originale di un dessert o di una torta di compleanno. La consistenza croccante, nonché il bellissimo aspetto lucido, rendono la frutta caramellata un'idea tanto semplice quanto di effetto. Lo zucchero bianco è alla portata di tutti, nella dispensa di ogni cucina. Lo sciroppo di glucosio è facilmente reperibile nei supermercati ben forniti. Sicuramente delle belle mele fresche si possono acquistare presso il proprio fruttivendolo di fiducia. Sono preferibili le mele golden, non eccessivamente dolci. Se infatti si dovessero caramellare delle mele dal gusto troppo zuccherino, il sapore finale ne potrebbe risentire.

47

Realizzare il caramello

Adesso, per caramellare la frutta, bisogna realizzare proprio il caramello. Versare in una pentola capiente l'acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio. Quindi porla sulla fiamma dolcissima ed attendere che lo zucchero si sciolga. Di tanto in tanto, mescolare bene il composto. Il caramello, per essere perfetto, dovrà diventare biondo. Mescolando, si eviterà di farlo brunire eccessivamente. È necessario mantenere una consistenza piuttosto morbida e liquida, come uno sciroppo. La temperatura ideale da far raggiungere al caramello è di circa 155°C. Per ottenere la giusta temperatura, si può misurarla con un termometro da cucina. Basta inserirne la punta dentro il composto che cuoce sul fornello. Controllando che non superi la temperatura ideale. Eventualmente, diminuire ancora la fiamma.

Continua la lettura
57

Caramellare la frutta

Mentre lo sciroppo cuoce, riempire una ciotola capiente con del ghiaccio. Per l'arresto della cottura, togliere la pentola dal fuoco e posizionarla repentinamente sopra il ghiaccio. In questo modo lo sciroppo si raffredderà in modo davvero rapido. Finalmente si può passare a caramellare la frutta. Si inizia infilzandola con uno stecchino di legno abbastanza lungo e resistente. Quindi immergerla delicatamente nel caramello, prestando attenzione a rivestirne tutta la superficie. Per evitare che la frutta si ossidi e annerisca, ecco la soluzione. Basta semplicemente aggiungere del succo di limone nel caramello. Dopo averla immersa, estrarre la frutta dallo sciroppo. Poi adagiarla su un foglio di carta da forno. Aspettare qualche minuto, affinché il caramello si rassodi. Infine si potrà gustare questa deliziosa frutta caramellata per la gioia di tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco goloso, decorare la frutta caramellata con una colata di glassa di cioccolato fondente.
  • La frutta caramellata è un'ottima idea da servire per una festa di Carnevale o di Halloween.
  • Oltre alle mele, è possibile caramellare altri tipi di frutta (anche a pezzi): pere, ciliegie, fragole e così via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come caramellare le pere

Dolci

Come caramellare la verdura

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

Come caramellare le bucce d'arancia

Dolci

Come preparare la frutta candita in casa