Come caramellare la frutta

1/7 – Introduzione

In cucina i procedimenti per rendere i cibi più saporiti e invitanti sono moltissimi. Tra le tante e gustose varianti si può anche caramellare la frutta. Si tratta di un processo di cottura effettuato a fuoco dolce, a base di zucchero e frutta. Dalle mele alle pere sino alle pesche: sono tante le tipologie di frutta che si possono caramellare. Non c’è niente di più gustoso e profumato che riconduce ai ricordi di feste in piazza e serate in famiglia. Un piatto delizioso e sfizioso assolutamente da non perdere.

2/7 Occorrente

  • 150 g di acqua
  • 500 g di zucchero
  • 200 g di sciroppo di glucosio
  • Mele (o frutta a scelta)
  • Succo di limone
  • Stecchini in legno

3/7 – Reperite gli ingredienti

Bastano pochissimi ingredienti per realizzare questa golosissima ricetta. La frutta caramellata può diventare la decorazione originale di un dessert o di una torta di compleanno. La consistenza croccante, nonché il bellissimo aspetto lucido, rendono la frutta caramellata un’idea di grande effetto. Lo zucchero bianco è alla portata di tutti, nella dispensa di ogni cucina, mentre lo sciroppo di glucosio è facilmente reperibile nei supermercati. Delle belle mele fresche si possono acquistare presso il proprio fruttivendolo di fiducia. Le migliori sono le mele golden che non sono eccessivamente dolci.

4/7 – Realizzate il caramello

Per caramellare la frutta bisogna realizzare il caramello. Versate in una pentola capiente l’acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio. Quindi ponetela sulla fiamma e aspettate che lo zucchero si sciolga. Di tanto in tanto mescolate bene il composto. Il caramello, per essere perfetto, dovrà diventare di un colore dorato. Fate attenzione e mescolate con cura. In questo modo si eviterà di farlo brunire eccessivamente. Inoltre è necessario mantenere una consistenza piuttosto morbida e liquida, come quella uno sciroppo. La temperatura ideale da far raggiungere al caramello è di circa 155°C.

5/7 – Caramellate la frutta

Mentre lo sciroppo cuoce, riempite una ciotola capiente con del ghiaccio. Togliete la pentola dal fuoco e posizionatela repentinamente sopra il ghiaccio. In questo modo lo sciroppo si raffredderà in modo rapido e si potrà procedere a caramellare la frutta. Iniziate infilzandola con uno stecchino di legno abbastanza lungo e resistente, quindi immergetela delicatamente nel caramello, prestando attenzione a rivestirne tutta la superficie. Per evitare che la frutta si ossidi e annerisca, basterà aggiungere del succo di limone nel caramello. Dopo averla immersa, estrarre la frutta dallo sciroppo e adagiarla su un foglio di carta da forno. Aspettare qualche minuto, affinché il caramello si rassodi. Infine si potrà gustare questa deliziosa frutta caramellata per la gioia di tutti!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un tocco goloso, decorare la frutta caramellata con una colata di glassa di cioccolato fondente.
  • La frutta caramellata è un’ottima idea da servire per una festa di Carnevale o di Halloween.
  • Oltre alle mele, è possibile caramellare altri tipi di frutta (anche a pezzi): pere, ciliegie, fragole e così via.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata