Come caramellare la frutta secca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il mondo della cucina ed in particolare quello della pasticceria è un mondo incantato e tutto da scoprire. I colori e i sapori si alternano meravigliosamente per dare vita a capolavori fatti a regola d'arte.
Se volete stupire i vostri ospiti o deliziare i vostri figli con delle piccole perle di bontà, questa guida vi aiuterà a rendere la frutta secca ancora più dolce e croccante, dandovi nuove idee su come caramellare noci, mandorle, nocciole ed arachidi.

26

Occorrente

  • 500 gr. di frutta secca mista
  • 500 gr. di zucchero
  • 500 gr. di acqua
36

Praline

Riempite una pentola antiaderente con l'acqua e lo zucchero e fateli cuocere su di una fiamma media. Fate attenzione a lavorare costantemente con un cucchiaio di legno, quando notate che il composto si addensa iniziate a immergere la frutta secca. Saranno necessari pochi secondi perché la superficie si ricopri completamente. Se notate che la miscela di acqua e zucchero inizia a bollire abbassate la fiamma, in questo modo eviterete che il fondo della pentola bruci. Ora che avete caramellato tutta la frutta a vostra disposizione adagiatela su di un foglio di carta da forno, fatele raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore in maniera tale da lasciare loro il tempo di indurirsi completamente.

46

Croccante

Per fare il croccante il procedimento è molto simile, ma dobbiamo aggiungere un ingrediente che renderà ancora più dolce la ricetta e che permetterà al croccante di rimanere unito più facilmente. Dovremo quindi aggiungere il miele allo zucchero, senza però utilizzare l'acqua, in questo modo il caramello che otterremo sarà più denso e riuscirà a mantenere più compatta la frutta secca. Dopo che il composto si sarà sciolto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, aggiungete la frutta e aspettate che il tutto diventi ambrato. Stendete quindi il croccante su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno e lasciate che si solidifichi. Potete utilizzare un limone o un'arancia per stendere il croccante e aggiungere un sapore particolare.

Continua la lettura
56

Cestini di frutta secca

Un'altra idea originale è quella di fare dei cestini con la frutta secca, da riempiere con del gelato o con le fragole e panna. Bisogna sminuzzare la frutta (meglio se di tipi diversi come mandorle, nocciole e noci), dopodiché è possibile far scogliere sia un composto tra acqua e zucchero, sia miele e zucchero. Quando si sarà sciolto aggiungere la frutta sminuzzata, e quando avrà raggiunto un colore ambrato versare in una ciotola rivestita da un foglio di carta forno, aiutando con un cucchiaio di legno o con un altro foglio di carta schiacciate il croccante contro la ciotola in modo che prenda la forma a coppa. Potete anche utilizzare una ciotola rovesciata e versarci il contenuto, sempre facendo attenzione a modellare il cestino, altrimenti tutto il caramello si accumulerà sul fondo.

66

Presentazione e abbinamenti

Ora che la vostra frutta è pronta potete scegliere tra diverse opzioni di presentazione. La prima che vi propongo, probabilmente la più scenografica, prevede di infilzare su spiedini di legno la frutta più morbida. Alternate le varie tipologie di frutta e sistemate tutti gli spiedi su di un piatto da portata. Potete utilizzare la frutta caramellata come decorazione per fantastiche coppe gelato, vi basterà farla cadere a cascata su di esse. Se volete arricchire ulteriormente il tutto cospargetele con del cioccolato fuso. Nel caso di ospiti improvvisi, utilizzate la vostra frutta come base per una gustosa fonduta; disponete al centro della vostra tavola la macchina e munite ogni commensale di uno spiedo di acciaio. Lascerete in questo modo ogni commensale libero di servirsi da sè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i dolcetti di frutta secca

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca

Dolci

Come fare il croccantino di frutta secca

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

Come tostare la frutta secca

Dolci

Come fare la crostata di frutta secca

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Come fare il pandolce con frutta secca