Come caramellare le castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le castagne caramellate sono un dolce autunnale squisito e di facile preparazione: bastano pochi ingredienti per ottenere un risultato entusiasmante. Potete prepararle in anticipo, perché vanno gustate fredde, e si adattano a molti contesti. Potrete servirle come stuzzichini durante un aperitivo, per accompagnare un tè con gli amici, oppure semplicemente come dessert alla fine di una cena. Ecco qui una guida semplice che spiega come caramellare le castagne.

28

Occorrente

  • Castagne
  • zucchero
  • Pentolino
  • acqua
  • Pinza da cucina
  • Forno
  • Carta forno
38

Cuocete le castagne

La prima cosa da fare è innanzitutto preparare le castagne. Prima di infornare le castagne è opportuno praticare un taglio a forma di croce (o con una pinza) sul lato piatto della castagna, per permetterle di cuocersi bene anche all'interno e per evitare che scoppino durante la cottura. Stendete poi le castagne sulla carta forno ed infornate nel forno preriscaldato a 230°C per circa venti minuti, ricordandovi di girarle ogni tanto, finché il guscio non si sarà bruciato ed i tagli non si saranno aperti.

48

Sgusciate le castagne

Una volta tirate fuori dal forno, le castagne vanno sgusciate e pulite dalla pellicina. In questa frangente dovete armarvi di pazienza, ma la cottura dovrebbe averle rese più morbide e più facili da sgusciare. Per aiutarvi nell'intento utilizzate un coltello da cucina. A questo punto, potete scegliere le più grosse e le più belle che saranno destinate ad essere caramellate. Le altre, potete tranquillamente mangiarle mentre completate la preparazione.

Continua la lettura
58

Preparate il caramello

Ora è indispensabile preparare un buon caramello. Mentre le castagne sgusciate si raffreddano, sciogliete 300 grammi di zucchero e 150 millilitri di acqua in un pentolino, a fuoco moderato. Per sciogliere completamente lo zucchero bisogna mescolare con un cucchiaio di legno, finché il composto non avrà assunto una colorazione tra il dorato e l'ambrato. Per controllarne la giusta cottura, prelevatene un po' con un cucchiaino e ponetelo su un piattino: dovrebbe indurirsi immediatamente (ed assumere la consistenza di una caramella). Spegnete il fornello ed immergete il pentolino in una pentola più grande contenente acqua calda che servirà a mantenere liquido il caramello.

68

Caramellate le castagne

Una volta preparato il caramello potete immergervi, un po' alla volta, le castagne, mescolando in modo che ogni castagna ne sia completamente ricoperta. A questo punto non vi resta che estrarle dal caramello con una pinza da cucina e sistemarle su un vassoio foderato di carta forno dove resteranno per circa mezz'ora a raffreddarsi. Una volta fredde sono pronte per essere gustate! Per dare un tocco in più al vostro piatto provate ad accompagnare le castagne caramellate con della panna montata e il risultato sarà garantito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi avanzano delle castagne lessate, potete usarle con questa ricetta, saltando il passaggio della cottura in forno.
  • In alternativa alla cottura in forno potete scegliere la cottura in padella, a seconda dei vostri gusti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come caramellare la frutta

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Come fare la marmellata di castagne al latte

Dolci

Come caramellare le bucce d'arancia

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne