Come caramellare le cipolle

1/6 – Introduzione

Le cipolle caramellate possono essere presentate come un antipasto sfizioso o anche come un contorno prelibato. Si tratta essenzialmente di un piatto di facile preparazione e piuttosto salutare, poiché la cipolla ha diverse proprietà benefiche, tra cui quelle di essere depurativa, di curare l’ipertensione e di rinforzare il sistema immunitario. Inoltre questo è un piatto che si può proporre proprio a tutti: anche chi non apprezza molto la cipolla la assaporerà con piacere, dato che il gusto che questa prelibatezza riceve dal processo di caramellizzazione è davvero distante dal sapore e dall’odore sgradevole dell’alimento servito a crudo. Vediamo quindi insieme, nella guida che segue, come caramellare le cipolle.

2/6 Occorrente

  • Cipolle (preferibilmente di Tropea)
  • Zucchero
  • Una cucina confortevole

3/6 – Scaldate una padella antiaderente

Come prima cosa prendete delle cipolle di media grandezza, privatele della buccia esterna, tagliatele a metà e cucinatele a vapore per circa 10 minuti. Fate scaldare in una padella antiaderente una noce di burro con 3 cucchiai di zucchero. Non appena il composto inizia a caramellarsi, unite le cipolle e fate cuocere per qualche minuto. Se lo gradite potete far sfumare tutto il composto con 30 ml di aceto di vino rosso o, in alternativa, una volta terminata la cottura, potete arricchire con qualche goccia di aceto balsamico extra-vecchio. Le cipolle caramellate così ottenute possono essere servite su crostini caldi oppure all’interno di vol-au-vent.

4/6 – Tagliate le cipolle

Se invece desiderate optare per un delizioso contorno a base di cipolle caramellate, è consigliabile questa sfiziosa ricetta, pensata per sei persone. Anche in questo caso costi e tempo di preparazione sono molto bassi. Per prima cosa tagliate le cipolle a fette grossolane. È consigliabile inoltre di usare i guanti perché le cipolle di Tropea macchiano la pelle e lasciano un odore sgradevole. Ponete successivamente le cipolle all’interno di una pentola capiente unendo prima lo zucchero bianco, poi lo zucchero di canna e infine l’acqua.

5/6 – Servite le cipolle caramellate

Dopo aver compiuto tale operazione mescolate bene, per far aderire lo zucchero alla cipolla. Poi coprite il tutto con un coperchio e cuocete a fuoco bassissimo: le cipolle hanno bisogno di circa 150 minuti per cuocersi adeguatamente, mescolando di tanto in tanto senza romperle. A fine cottura il risultato sarà un composto piuttosto scuro, ma non fatevi ingannare dal colore: sono veramente prelibate. Potete quindi servirle accanto a pesce o carne, oppure da sole su un crostino di polenta o pane.

6/6 Consigli

  • State sempre attenti alla cottura per non bruciare le cipolle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata