Come caramellare le fragole

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le fragole sono un frutto davvero speciale. Al naturale, con la panna montata o con il cioccolato questi fantastici frutti sono sempre in grado di stupire per realizzare un dessert gustoso. Le fragole, oltre a valori nutritivi perfetti per diete a base di fibre, sono caratterizzate da un gusto molto dolce e pieno. In questa ricetta vi insegnerò come caramellare le fragole per decorare una torta, una coppa di gelato o un semplice snack. Il risultato, come è ovvio, risulterà molto dolce ed è quindi sconsigliabile usarlo come piatto unico, ma solo per decorazione o snack. Andiamo, allora, a vedere come procedere!

26

Occorrente

  • 400 gr di fragole
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di acqua
  • il succo di 1 limone
  • 30 gr di burro
36

Operazioni preliminari

Per caramellare la ricetta di fragole caramellate procuratevi gli ingredienti freschi e, quindi, per prima cosa iniziate a sciacquare accuratamente le fragole con abbondante acqua fredda. Lavate bene le fragole fresche e quindi privatele privarle del picciolo e lasciarle asciugare. Una volta che le vostre fragole saranno pulite ed asciugate potrete lasciarle intere oppure tagliarle a fettine o a metà, insomma come più gradite e come ritenete sia opportuno in base alla grandezza delle vostre fragole. Se avete fragole di grandezze differenti vi consiglio comunque di tagliarle. Intanto, preparate un pentolino dal doppio fondo e antiaderente e disponetevi all'interno gli ingredienti necessari per cucinare la ricetta di fragole caramellate. Per aiutarvi, se avete lasciato le fragole intere, potete utilizzare degli stuzzicadenti o dei bastoncini di legno per spiedini che andrete ad infilare in ogni fragola. Non c'è bisogno di essere precisissimi, basterà assicurarsi che ogni fragola abbia il suo spiedino.

46

Caramellatura

Continuate la preparazione della ricetta di fragole caramellate facendo scaldare il pentolino contenente gli ingredienti a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, aumentate leggermente la potenza fiamma e lasciate dorare. Se amate il caramello dal gusto un po' più forte lasciate cuocere sino a quando sarà scuro, altrimenti spegnete il fuoco quando il caramello sarà leggermente dorato. Unite allo zucchero il burro, mescolate per bene e fate fondere finché il composto non avrà raggiunto il tipico color caramello. Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il succo di limone, girate dolcemente il tutto con un cucchiaio e lasciate addensare lo sciroppo. Non esagerate con il limone, per non rischiare di aumentare l'acidità del composto. È consigliabile, inoltre, mantenere porzioni equilibrate di zucchero e burro.

Continua la lettura
56

Raffreddamento

Riprendete le fragole e cominciate a tuffarle nello sciroppo ottenuto con la preparazione precedente. Aiutatevi con il bastoncino di legno per tirarle fuori dal caramello oppure con una forchetta e fate molta attenzione a non scottarvi.
Disponete quindi le vostre fragole su un piatto ricoperto con della carta da forno e lasciate che le fragole caramellate si raffreddino completamente in frigorifero. I tempi di raffreddamento non saranno molto lunghi, è consigliabile comunque non scendere sotto il quarto d'ora. Dopodichè toglietele dal frigorifero e servitele a vostro piacimento, magari adornate con ciuffetti di panna montata. Le fragole possono essere utilizzate anche come decorazione per torte di frutta o come ingredienti di crepes dolci e macedonie. Non resta che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite le fragole caramellate con della panna montata e delle scaglie di cioccolato fondente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come caramellare la verdura

Dolci

Ricetta: mousse di fragole con lo yogurt

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come caramellare le pere

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

Come caramellare le bucce d'arancia

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Ricetta: torta di fragole e robiola