Come caramellare le fragole

1/6 – Introduzione

Le fragole sono un frutto davvero speciale. Al naturale, con la panna montata o con il cioccolato questi fantastici frutti sono sempre in grado di stupire per realizzare un dessert gustoso. Le fragole, oltre a valori nutritivi perfetti per diete a base di fibre, sono caratterizzate da un gusto molto dolce e pieno. In questa ricetta vi insegnerò come caramellare le fragole per decorare una torta, una coppa di gelato o un semplice snack. Il risultato, come è ovvio, risulterà molto dolce ed è quindi sconsigliabile usarlo come piatto unico, ma solo per decorazione o snack. Andiamo, allora, a vedere come procedere!

2/6 Occorrente

  • 400 gr di fragole
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di acqua
  • il succo di 1 limone
  • 30 gr di burro

3/6 – Operazioni preliminari

Per caramellare la ricetta di fragole caramellate procuratevi gli ingredienti freschi e, quindi, per prima cosa iniziate a sciacquare accuratamente le fragole con abbondante acqua fredda. Lavate bene le fragole fresche e quindi privatele privarle del picciolo e lasciarle asciugare. Una volta che le vostre fragole saranno pulite ed asciugate potrete lasciarle intere oppure tagliarle a fettine o a metà, insomma come più gradite e come ritenete sia opportuno in base alla grandezza delle vostre fragole. Se avete fragole di grandezze differenti vi consiglio comunque di tagliarle. Intanto, preparate un pentolino dal doppio fondo e antiaderente e disponetevi all’interno gli ingredienti necessari per cucinare la ricetta di fragole caramellate. Per aiutarvi, se avete lasciato le fragole intere, potete utilizzare degli stuzzicadenti o dei bastoncini di legno per spiedini che andrete ad infilare in ogni fragola. Non c’è bisogno di essere precisissimi, basterà assicurarsi che ogni fragola abbia il suo spiedino.

4/6 – Caramellatura

Continuate la preparazione della ricetta di fragole caramellate facendo scaldare il pentolino contenente gli ingredienti a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, aumentate leggermente la potenza fiamma e lasciate dorare. Se amate il caramello dal gusto un po’ più forte lasciate cuocere sino a quando sarà scuro, altrimenti spegnete il fuoco quando il caramello sarà leggermente dorato. Unite allo zucchero il burro, mescolate per bene e fate fondere finché il composto non avrà raggiunto il tipico color caramello. Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il succo di limone, girate dolcemente il tutto con un cucchiaio e lasciate addensare lo sciroppo. Non esagerate con il limone, per non rischiare di aumentare l’acidità del composto. È consigliabile, inoltre, mantenere porzioni equilibrate di zucchero e burro.

5/6 – Raffreddamento

Riprendete le fragole e cominciate a tuffarle nello sciroppo ottenuto con la preparazione precedente. Aiutatevi con il bastoncino di legno per tirarle fuori dal caramello oppure con una forchetta e fate molta attenzione a non scottarvi.
Disponete quindi le vostre fragole su un piatto ricoperto con della carta da forno e lasciate che le fragole caramellate si raffreddino completamente in frigorifero. I tempi di raffreddamento non saranno molto lunghi, è consigliabile comunque non scendere sotto il quarto d’ora. Dopodichè toglietele dal frigorifero e servitele a vostro piacimento, magari adornate con ciuffetti di panna montata. Le fragole possono essere utilizzate anche come decorazione per torte di frutta o come ingredienti di crepes dolci e macedonie. Non resta che augurarvi buon appetito!

6/6 Consigli

  • Servite le fragole caramellate con della panna montata e delle scaglie di cioccolato fondente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata