Come caramellare le mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le mandorle caramellate sono un dolce sfizioso ed abbastanza goloso; esso si trova generalmente nelle fiere e nelle sagre. Se si decide di non mangiare il dolce solo in queste occasioni si può realizzare a casa. La sua preparazione è molto semplice ed occorrono solo 2 ingredienti: le mandorle e lo zucchero oppure il miele. Seguendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come caramellare le mandorle. Si possono preparare nella classica tavoletta di croccante o da sgranocchiare singolarmente.

26

Occorrente

  • 350 g di zucchero
  • due cucchiai d'acqua
  • un cucchiaino di limone
  • 80 g di mandorle
36

La prima cosa da fare è quella di procursi le mandole e sgusciarle. Successivamente si devono mettere intere in una casseruola che già contiene dell'acqua bollente. Si lasciano in immersione per un paio di minuti; il calore aiuta ad eliminare la pellicina marrone. Quando sono pulite bisogna asciugarle con la carta assorbente. Poi, bisogna prendere una placca da forno o una teglia, si copre con la carta da forno, si dispongono su le mandorle e si infornano. Il forno deve essere preriscaldato a 180° C; si lasciano cuocere per 5 minuti. Si devono tostare senza farle scurire troppo. In seguito si fanno raffreddare per poterle tagliare; metà delle mandorle si lasciano intere, l'altra metà si taglia a piccoli pezzi.

46

Adesso si deve preparare il liquido per caramellerizzare il dolce. Bisogna versare in una casseruola 350 g di zucchero; poi, si aggiungono 2 cucchiai d'acqua ed 1 cucchiaio di succo di limone. Si accende il fuoco e si fanno sciogliere gli ingredienti a fuoco lento, mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno. Il composto è pronto quando assume una colorazione tendente al giallo. Si versano ora tutte le mandorle nella casseruola e si mescola fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.

Continua la lettura
56

Bisogna prendere una teglia e rivestirla di carta oleata; successivamente si dispone il croccante su di essa, dandogli una forma rettangolare. Per questo passaggio è opportuno aiutarsi con un cucchiaio di legno oppure con la lama di un coltello. In questo metodo si definiscono i bordi in modo preciso ed omogeneo. Si lascia raffreddare fino a che non si è solidificato; se si vuole accentuare il sapore si può strofinare metà limone sulla superficie del croccante prima che si raffredda completamente. In seguito si taglia nella forma preferita e si serve.

66

Se si decide di caramellare le mandorle singolarmente il procedimento è più semplice. Bisogna sgusciarle, tostarle e spellarle. Poi, bisogna preparare il caramello seguendo le istruzioni descritte in precedenza e quando è pronto si devono versare le mandorle. Si mescola fino a quando si ha un composto omogeneo e poi si versa il tutto in un recipiente, lasciando raffreddare. Dopo qualche minuto sono pronte; si possono gustare sfuse oppure utilizzare come decorazioni per torte e canditi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come caramellare la frutta

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come caramellare la frutta secca

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Come caramellare le bucce d'arancia

Dolci

Come caramellare i pop corn

Dolci

Come caramellare una torta