Come caramellare le mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un dolce tipico della tradizione americana, che piacerà sicuramente a grandi e piccini, è la mela caramellata. Le nonne ne andavano pazze da bambine! Davvero semplici da realizzare, scoprirete in questa guida come caramellare le mele, in modo da accontentare i più golosi. Sono molto indicate per le giornate invernali o comunque ancora fresche. Vedrete, vi divertirete sia durante la preparazione che rimirando il lucente risultato finale. Una ricetta per tutte le tasche!

27

Occorrente

  • mele
  • colorante rosso
  • semi di garofano
  • zucchero
  • acqua
  • carta da forno
37

La scelta e la preparazione delle mele

La festa di Halloween ha contribuito a diffondere ulteriormente questi dolcetti da noi in Italia. Vi servono delle mele succose, belle a vedersi, ben lavate e soprattutto non trattate. Asciugate le mele e levate il picciolo, poi infilzatele con uno spiedino di legno. Procuratevi anche alcuni spiedini, acqua e zucchero. In aggiunta a ciò ci vogliono ancora del colorante rosso, chiodi di garofano e un po' di cannella.

47

La preparazione del caramello

Intanto vi serve un termometro da cucina per tenere sotto controllo la temperatura, in modo che il caramello non si indurisca. Dentro ad un tegame piccolo e profondo si mettono acqua tiepida e zucchero, facendolo sciogliere a fuoco lento e cuocendo lo sciroppo fino al raggiungimento di una temperatura di 100° C. Ora si mette il colorante rosso, in polvere, liquido o in gel. L'unica avvertenza è quella di stemperare il primo tipo con qualche goccia d'acqua dentro ad un contenitore. Si termina con un pizzico di cannella e i chiodi di garofano, mescolando e lasciando bollire a fuoco medio fino ad una temperatura di 150° C. Levate il pentolino dal fuoco e i chiodi di garofano. Inclinate ora il recipiente, immergendovi le mele dentro una alla volta e facendo molta attenzione a coprirle bene. Lasciatele sgocciolare, appoggiandole su di una gratella con sotto la carta da forno, per proteggere il tavolo. Ora si devono solo raffreddare e sono pronte per essere mangiate.

Continua la lettura
57

Dove comprarle e come conservarle

Le mele caramellate sono in vendita sulle bancarelle dei venditori ambulanti, dove fanno venire l'acquolina in bocca a tutti i passanti. Il vantaggio di farle in casa, oltre al risparmio, sta nella possibilità di controllare tutti gli ingredienti usati. Si tratta di un modo alternativo per far mangiare la frutta ai bambini, a volte un po' schizzinosi e amanti delle merendine. Sicuramente più sane, non bisogna però esagerare troppo, per via della presenza dello zucchero semolato, che come tutti sanno non è propriamente salutare (tanto da venire sostituito con il miele come dolcificante naturale da chi sta attento all'alimentazione). Si conservano per un paio di giorni sotto la campana di vetro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo strato di caramello che copre le mele dovrà essere sottile, altrimenti da solido risulterà gommoso
  • Se non amate i coloranti chimici, un'alternativa naturale è data dalla barbabietola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come caramellare la verdura

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella

Dolci

Come caramellare le bucce d'arancia

Dolci

Come caramellare i pop corn