Come caramellare le pere

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: facile
17
Introduzione
Come caramellare le pere

Se avete a disposizione pochi ingredienti e non sapete come placare la vostra voglia di dolce, un'ottima idea da mettere alla prova è la deliziosa ricetta che vi forniremo in questa guida. Tutto ciò di cui avrete bisogno per deliziare la vostra famiglia o i vostri ospiti con un dolce tradizionale ma allo stesso tempo gustoso, saranno delle pere e dello zucchero. In questa guida vi daremo infatti le giuste indicazioni su come caramellare le pere impiegando poco tempo ma senza compromettere il risultato. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, anche per chi è alle prime armi in cucina, e che richiede un costo minimo.

27
Occorrente
  • 4 pere kaiser
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di succo di arancia (o 1 bicchiere di vino bianco)
  • cannella (a piacere)
37

Come scegliere le pere

Il primo passo da fare per preparare questa ricetta è la giusta scelta delle pere. Queste ultime devono essere di dimensioni medie, non ancora del tutto mature e dalla polpa abbastanza compatta (la qualità indicata per questa ricetta sono le pere kaiser). Per quattro persone occorrono quattro pere.
A questo punto potete passare alla realizzazione di questo dolce. Lavate accuratamente le vostre pere sotto acqua corrente, privatele della buccia e tagliatele a metà. Con un attrezzo apposito eliminate il torsolo e i semi, avendo cura di non danneggiarle, e poi con un coltello tagliatele a fettine non troppo sottili. Per far sì che le pere non perdano il loro colore naturale preparate a parte un composto versando in un recipiente ottocento centilitri di acqua fredda ed il succo filtrato di due limoni. Immergetevi adesso le pere e lasciatele in ammollo mentre vi dedicherete alla realizzazione del secondo passaggio.

47

Come preparare lo sciroppo

Preparate adesso lo sciroppo. In una casseruola versate un bicchiere di succo di arancia (per un sapore più deciso potete sostituire il succo di arancia con un bicchiere di vino bianco) e 40 g di zucchero semolato. Aggiungete le pere e portate ad ebollizione, mescolando sempre con attenzione, e aggiungendo la scorza grattugiata di mezza arancia. Lasciate cuocere le pere a fiamma bassa; quando risulteranno morbide, aggiungete altri 40 g di zucchero e alzate la fiamma così da farle caramellare (per renderle più gustose potete mescolare allo zucchero della cannella). Il tempo di cottura è di circa 30 minuti.

Continua la lettura
57

Come servire le pere caramellate

A fine cottura adagiate le vostre fettine di pera caramellata su di un piatto decorato con qualche scorzetta di limone (è preferibile un limone biologico). Potrete abbinare alle pere caramellate dell'ottimo gelato alla vaniglia o della panna e del liquore aromatizzato alla cannella (si può consumare anche del vino in alternativa al liquore: è adatto quello non molto dolce, che non interferisce con il sapore delle pere caramellate). Possono essere conservate in frigo per circa due giorni. Le pere caramellate costituiscono un ottimo espediente per far magiare ai bambini la frutta: non contengono alcol e l'aggiunta dello zucchero esalterà ancor di più la loro dolcezza. Sono ottime anche per chi è attento alla linea: non contenendo molte calorie sono un buon compromesso tra la salute e il non voler rinunciare al piacere di assaporare qualcosa di dolce.

67

Seconda variante

Esiste anche un' altra variante di questa ricetta: se le pere sono piccole, cuocetele senza tagliarle a fette. In questo caso, però, dovrete fare attenzione a farle caramellare su ciascun lato, rigirandole più volte e tenendo inizialmente la fiamma bassa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate

Dolci

Come caramellare la verdura

Dolci

Come fare le pere candite

Dolci

Ricetta: crumble di mele e pere

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come preparare la crostata con pere, fichi e noci