Come caramellare le pere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso siamo a corto di idee quando vogliamo preparare qualcosa di dolce e molto gustoso. Possiamo a tal proposito pensare di preparare un dolce utilizzando della semplicissima frutta genuina. Esistono tantissime ricette di dolci a base di frutta che possiamo prendere in considerazione, ma quello proposto in questa guida può senz'altro fare al caso nostro. Bastano pochi ingredienti per ottenere un ottimo dessert. Vedremo quindi come poter caramellare in maniera efficace le pere.

24

Se si vogliono preparare le pere caramellate, se ne devono acquistare tante quanti sono i commensali. Poniamo ad esempio che si sia in sei a tavola: serviranno dunque sei pere di tipo kaiser, né troppo grandi né troppo piccole. Bisogna sceglierle con polpa molto soda e non ancora del tutto matura. Come prima cosa da fare, si devono eliminare accuratamente i torsoli e i semi all'interno, usando l'apposito attrezzo. Inoltre, le pere devono essere sbucciate. A parte, si prepara un composto con ottocento centilitri di acqua fredda ed il succo di due limoni. Le pere devono esservi messe a bagno, per evitare che si scuriscano.

34

Mentre le pere sono in ammollo, si prepara lo sciroppo. In una casseruola si versano un litro d'acqua, un bicchiere di vino bianco e quattrocento grammi di zucchero semolato. Si porta ad ebollizione, mescolando sempre con attenzione, e aggiungendo la scorza grattugiata di mezza arancia. Si deve lasciare il tutto sul fuoco finché il liquido non sia ridotto a metà del suo volume iniziale. A questo punto, si adagiano le pere su una pirofila foderata con carta da forno, e le si cospargono interamente con la riduzione di acqua e zucchero. Così preparate, le pere vanno messe in forno ad una temperatura di centottanta gradi per un tempo di trenta minuti.

Continua la lettura
44

Durante la cottura si deve controllare con frequenza che le pere non si asciughino troppo. In questo caso, le si può bagnare di nuovo con la riduzione. Una volta trascorsi i trentacinque minuti, si estrae la teglia dal forno e, con l'aiuto di un colino a maglia larga, si spruzzano le pere di zucchero, semolato o di canna, a seconda dei gusti. Chi la gradisce può aggiungere anche un pizzico di cannella. Il tutto va messo nuovamente in forno, alla stessa temperatura, per un quarto d'ora. A questo punto della guida non rimane che provare quanto esposto nei passi precedenti. Ovviamente possiamo, qualora non fossimo particolarmente convinti di questa ricetta, modificare la preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come caramellare la frutta

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Ricetta: torta vegana di mandorle e pere