Come catalogare il vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete degli amanti del vino sicuramente vi piace avere sempre in casa una vasta scelta di vini buoni, pregiati e di alta qualità. Ovviamente si sa che il vino perché possa conservarsi bene ha bisogno di diverse circostanze atmosferiche, ad esempio deve stare lontano da fonti di luce, specialmente se deve essere conservato a lungo. Tuttavia un altro dei problemi che potrebbe sorgere quando si hanno tanti vini è riconoscere ogni singolo vino. Qui potrebbe venire in vostro soccorso la catalogazione. Catalogare i vini vi potrebbe aiutare ad individuare le bottiglie nella cantina il più rapidamente possibile. Ecco come catalogare il vino.

24

Per regione

Esistono diversi modi per catalogare i vini, seguendo criteri diversi. Per iniziare potreste catalogarli e disporli in ordine per regione in cui sono stati prodotti. Se le bottiglie sono in quantità limitata, il compito è piuttosto semplice. Per una grande collezione, invece, potrebbe essere necessario catalogare i vini anche per città di provenienza. Le etichette dei vini non forniscono molto spazio, quindi è necessario stamparle piccole ma leggibili. Acquistare delle etichette progettate appositamente per essere attaccate al collo della bottiglia. Poiché la maggior parte di questi sporgono dal loro posto sulla griglia, questo tipo di etichetta è di facile lettura. Tali etichette sono disponibili in varie forme e dimensioni, le più economiche sono quelle monouso di carta o plastica e sono disponibili in confezioni da 80 o più.

34

Creare etichette

Creare etichette regionali. Una volta ordinati i vini per regione e varietà, creare dei fogli di medie dimensioni che segnano ogni sezione. Si consiglia di digitare e stampare queste informazioni, piuttosto che scriverle a mano. Etichettare ogni foglio di carta con il nome della regione e fissare ognuno di essi in una zona della cantina che non interferisca con l'immagine delle bottiglie. Questi fogli non dovrebbero dare all'occhio quando si va in cantina.

Continua la lettura
44

La catalogazione

Continuare l'ordine di catalogazione dei vini rossi e bianchi all'interno di ogni regione, seguita dall'anno di produzione. Ad esempio, nella sezione dei vini provenienti dal Piemonte, dividere i bianchi da quelli rossi per poi ordinarli per anno di imbottigliamento. Ci sono alcune eccezioni, ma la maggior parte dei colli di bottiglia di vino sono sigillati in base al colore del vino. I vini bianchi di solito hanno un collo giallo o bianco; i vini rossi c'è l'hanno in una tonalità di rosso che varia notevolmente a seconda del tipo di vino; lo champagne e i vini da dessert possono avere il sigillo argentato, dorato, nero o di bronzo. Questo semplice ordinamento rende più facile l'etichettatura. Riportare l'annata del vino, la vigna e la denominazione sull'etichetta, concentrandosi sulle specifiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino rosso per il pesce

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come scegliere il giusto vino in base al menù