Come chiudere i ravioli cinesi

Tramite: O2O 25/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli Jiaozi sono un piatto tipico della cucina orientale, meglio conosciuti in Europa come ravioli cinesi. Questo primo piatto viene cucinato molto in Cina e Giappone, ma ha riscosso successo anche negli altri paesi. Vuoi cucinare i ravioli cinesi a casa ma non sai come chiuderli? Non c'è problema! Ci sono praticamente due modi per chiuderli, entrambi molto validi. Gli ingredienti sono i medesimi usati dalla nostra cucina: per la pasta sono sufficienti acqua e farina. Per il ripieno abbiamo bisogno di carne trita di maiale, carote, verza, cipolla, gamberetti, oltre all'indispensabile salsa di soia che potrete trovare in un qualsiasi negozio di alimentari etnico o qualunque supermercato abbastanza fornito. Ecco, allora, come chiudere i ravioli cinesi.

27

Occorrente

  • acqua, farina gamberetti carne trita salsa di soia
37

Preparare i ravioli

Per prima cosa è necessario creare i nostri ravioli. Per fare la parte esterna bisogna mischiare acqua e farina e creare un impasto leggero. Per il ripieno, invece, è possibile scegliere tra un ripieno vegetariano ed uno a base di carne o gamberetti. In entrambi i casi, però, è necessario tritare il cibo e creare, così, la farcitura dei nostri ravioli cinesi. Per la ricetta completa e le quantità dei singoli ingredienti vi rimandiamo al sito http://ricette.giallozafferano.it/Ravioli-cinesi-al-vapore.html .

47

Chiusura dei ravioli

Una volta ottenuti dei dischi di pasta sottili, ma non troppo per far in modo che non si buchino, adagiate un cucchiaino di ripieno al centro del tondo e piegate in due così da ottenere una mezzaluna. A questo punto, prendete il raviolo che avete ottenuto e chiudete il bordo della mezzaluna creando delle piccole pieghe consecutive con le dita o usando un apposito utensile da cucina, premendo delicatamente su ogni singola piega, fino a quando il bordo non sarà ben sigillato. Per fare ciò nel miglior modo possibile, è consigliabile aiutarsi con una forchetta. La forma della forchetta, infatti, creerà le pieghe che uniranno di due lembi del raviolo cinese. Dopo aver effettuato questo procedimento su ogni raviolo, procedete con la cottura.

Continua la lettura
57

Il chiudi-ravioli

Un'altra procedura consiste nell'acquistare un "chiudi-ravioli" in un negozio specializzato in pasta fresca: ne potete reperire di svariati tipi oltre ai classici formati per la pasta ripiena italiana. Sceglietene uno che abbia una forma " a scalini" così da riuscire nella realizzazione di una pieghettatura simile a quella fatta a mano spiegata in precedenza. Una volta pronti, controllate il che il ripieno non fuoriesca dai vostri ravioli cinesi e procedete alla cottura al vapore o ad una scottatura veloce in acqua calda aiutandovi con una schiumarola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • avvalersi di utensili da cucina per ravioli quali ragionatori o rotelle con lama ondulata per chiudere ermeticamente i ravioli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la pasta per wonton e involtini cinesi

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

Come fare i wonton di gamberi

Cucina Etnica

Come preparare il pollo con funghi e bambù

Cucina Etnica

Ricetta cinese: alghe croccanti

Cucina Etnica

Come fare la salsa burro e salvia

Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina cinese

Cucina Etnica

Come preparare la zuppa cinese