Come colorare i dolci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se oggi è il compleanno del vostro bambino e volete preparargli una bella torta colorata, prendete in considerazione l'idea di usare dei coloranti per renderla più invitante agli occhi dei suoi amichetti e del festeggiato. I coloranti alimentari sono molto usati nel cake design: infatti la bellezza di queste torte grandiose sta proprio nella varietà di colori e decorazioni. I coloranti alimentari, quindi, sono utilizzati per colorare diversi dolci e dare quel tocco originale in più alle vostre torte. Essi si possono trovare in commercio sotto diversi aspetti: coloranti in gel, coloranti liquidi e in polvere e coloranti spray. Nella seguente guida vi mostreremo come colorare i vostri dolci e fare un figurone con i vostri ospiti.

27

Occorrente

  • coloranti alimentari
  • pennarelli alimentari
  • alcool
  • zafferano
  • scorza di limone
  • Mirtilli e more
  • succo di lampone
  • menta
  • kiwi
  • Caffè
  • cacao
  • Guanti in lattice
37

Coloranti liquidi

I coloranti liquidi sono i più conosciuti: si possono acquistare oltre che nei negozi specializzati, anche al supermercato e sono utilizzati per colorare la crema, la panna da montare e la ghiaccia reale. Non sono molto indicati per colorare la pasta di zucchero, poiché ne possono alterare la consistenza; solo nel caso in cui si vuole dipingere un dettaglio particolarmente piccolo, si può immergere il pennellino nei coloranti liquidi. Rendono le cialde molto lucide e possono essere mischiati con i coloranti in polvere.

47

Coloranti in gel

I coloranti in gel (o in pasta) sono molto concentrati ed indicati per colorare qualsiasi impasto, sia esso liquido che solido; basta una piccolissima quantità per avere dei colori ben definiti. Anche per il cioccolato plastico, per la pasta di gomma, per la ghiaccia reale e per la panna montata, vanno bene i coloranti a gel. Questo tipo di coloranti si adattano bene alla colorazione della pasta di zucchero: essendo concentrati bisogna aggiungerli alla pasta un po' alla volta aiutandosi con uno stecchino e lavorandola con le mani.

Continua la lettura
57

Coloranti in polvere

Per creare delle sfumature o colorare interamente una decorazione in pasta di zucchero, potete acquistare i coloranti in polvere. Basta passare un pennarello piatto e intinto in questo tipo di colorante per avere delle striature di colore. Questi possono essere diluiti con alcool, per ottenere una decorazione che asciuga molto e velocemente, oppure con acqua. In vendita trovate anche i coloranti in polvere perlati, per dare un tocco di fluorescenza alle vostre opere dolciarie. Questi tipi di coloranti sono adatti anche per il marzapane e il cioccolato plastico. Mentre chi vuole fare una decorazione a spruzzo, veloce e accattivante, può utilizzare un colorante a spray idroalcolico; ne esistono di tutti i colori e sono semplici da utilizzare. Per realizzare dei veri e propri disegni sulle vostre creazioni di zucchero, si possono usare i pennarelli alimentari, anche questi facilissimi da adoperare. Potete servirvi di questo semplice metodo per decorare oltre alla "sugar paste" anche confetti e biscotti.

67

Coloranti fai da te

Se invece siete degli amanti delle cose naturali, fatte in casa, e volete anche risparmiare, si possono realizzare i coloranti attraverso alcuni ingredienti particolari. Per il giallo si può usare una spolverata di zafferano o un pezzo di scorza di limone; per il blu e il viola, vanno utilizzati i mirtilli e le more; per ottenere il rosso si può aggiungere alla decorazione un po' di succo di lampone; per il verde si può incorporare alla "pasta" la menta o dei kiwi; mentre per ottenere una colorazione beige o marrone, basterà mescolare al composto una spolverata di caffè in polvere o del cacao. Insomma, esistono davvero tantissimi tipi di coloranti per tutti i gusti e per tutte le tasche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare dei guanti in lattice perchè i coloranti alimentari possono causare macchie indelebili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come colorare la crema al burro

Dolci

Come colorare in modo semplice lo zucchero

Dolci

Come decorare i dolci con la glassa frosting

Dolci

Come decorare i dolci con la foglia d'oro alimentare

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Come decorare i dolci con il caramello

Dolci

Come sostituire il lievito per dolci