Come colorare in modo semplice lo zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo zucchero è un ingrediente molto importante che non ci si può permettere di farsi mancare in cucina. Grazie ad esso, infatti, è possibile preparare numerosi dolci ed insaporire bevande come caffè, tè, camomilla e tanto altro ancora; ma oltre a tutto ciò, lo zucchero può essere impiegato anche a scopo decorativo. A tal proposito, lo si può colorare per guarnire torte o per abbellire i lavoretti per bambini. Il lavoro è molto semplice: basta utilizzare gli ingredienti giusti e seguire le indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora come colorare in modo semplice lo zucchero.

25

Mettete 6 cucchiai (da minestra) di zucchero semolato in una busta di plastica per alimenti;-aggiungete 6 gocce di colorante alimentare liquido del colore che preferite.
Nota: i coloranti alimentari liquidi si trovano facilmente in qualunque minimarket, venduti in pratiche fialette. Chiudete il sacchetto bene e scuotetelo energicamente, anche mescolando il contenuto con le mani attraverso la plastica, in modo che il colorante si distribuisca dappertutto in modo omogeneo. In questo passaggio non dovrete avere fretta: gradualmente tutto lo zucchero si colorerà.

35

Quando vi sembra che il colore sia stato ben assorbito, aprite il sacchetto: lo zucchero potrebbe risultare un po' umidiccio, ma è sufficiente versarlo su un vassoio o un canovaccio asciutto, sbriciolarlo e spanderlo con le dita per eliminare i grumi, e lasciarlo asciugare per minimo due o tre ore.
Potete anche sbizzarrirvi con la fantasia e giocare con i colori: per esempio, unire il coloranti giallo e il blu per ottenere il verde, o il giallo e il rosso per avere l'arancione.

Continua la lettura
45

Dopo la preparazione, mettete lo zucchero colorato in barattoli chiusi ermeticamente, dove si conserverà almeno 15 giorni, purché ben asciutto e ben chiuso.
Più barattoli di sfumature diverse, magari allineati su uno scaffale, saranno anche molto carini come decorazione!

55

Gli usi che se ne possono fare sono infiniti: la parola d'ordine è "creatività". Oltre a quelli precedentemente menzionati, ecco un'idea bizzarra ma di grande effetto per servire bibite, succhi o aperitivi: versate in un piattino del succo di limone allungato con poca acqua e in un altro piattino dello zucchero colorato, immergete nel succo il bicchiere capovolto per qualche secondo, bagnandone il bordo per pochi millimetri e ripetete l'operazione nel piattino con lo zucchero. Lo zucchero si cristallizzerà e otterrete così un bel bicchiere con un bordo originale e colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare lo zucchero filato colorato

Dolci

Come colorare i dolci

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare una torta con la pasta di zucchero