Come colorare la pasta all'uovo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fare in casa la pasta all'uovo come: fettuccine, tagliatelle, lasagne e ravioli è un'antica tradizione. Ancora oggi tante donne si divertono in cucina per preparare un bel piatto di pasta all'uovo. La pasta fresca è un alimento molto versatile; essa dà la possibilità di personalizzare a seconda dei gusti. Può essere sottile o doppia, liscia o ruvida e con l'aggiunta di aromi che possono cambiare il suo gusto ed anche il colore. Colorare la pasta all'uovo è sicuramente un diversivo divertente che rallegra la tavola sia quando in casa ci sono bambini che in occasione di feste ed eventi particolari. Per colorare la pasta bastano pochi ingredienti e l'utilizzo di semplici trucchi per avere un ottimo risultato.

24

Se vogliamo ottenere una pasta verde bisogna aggiungere all'impasto degli spinaci lessati, ben strizzati e tritati finemente. Precisamente occorre utilizzare 20 g di spinaci lessati per ogni 100 g di farina. In alternativa si possono utilizzare delle comunissime erbe aromatiche come il prezzemolo, il basilico o l'ortica, logicamente sempre tritate molto finemente. Se preferiamo dare un tocco di esotico alle ricette possiamo colorare l'impasto con una manciata di tè matcha.

34

Mentre se decidiamo di colorare la pasta di rosso basta aggiungere all'impasto 2 cucchiai di concentrato di pomodoro per ogni 100 g di farina utilizzata. È consigliabile accompagnare il concentrato con un pizzico di paprica; in questo modo si smorza l'acidità del pomodoro. Se vogliamo una sfoglia viola o rosa occorre mettere nell'impasto 100 g di purea di barbabietola rossa, cotta in forno e frullata in precedenza. L'aumento o la diminuzione della quantità di barbabietola dipende dell'intensità del colore che vogliamo ottenere.

Continua la lettura
44

Se invece abbiamo deciso di stupire gli ospiti possiamo realizzare una pasta all'uovo arancione; per fare questa operazione bisogna unire all'impasto la purea di carote, di zucca oppure delle spezie come lo Zafferano, il Curry e la polvere di Curcuma. Le proporzioni sono: 100 g di purea per ogni 100 g di farina e per le spezie un cucchiaio ogni 100 g di farina. Per una pasta all'uovo marrone non bisogna fare altro che aggiungere all'impasto 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro per ogni 100 g di farina. Un ultimo consiglio: bisogna fare attenzione agli ingredienti che vengono utilizzati per colorare la pasta. Essi oltre a dare il colore cambiano anche il gusto della sfoglia per cui è indispensabile un corretto abbinamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta fresca all'uovo

Primi Piatti

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Primi Piatti

Come essiccare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Ricetta: pici con salsa all’uovo e tartufo

Primi Piatti

Come sbattere l'uovo

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Ricetta: crema di riso all'uovo

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla carbonara con panna e cipolla