Come colorare lo zucchero a velo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un dolce realizzato in casa può essere reso più appetitoso, curioso, e bello da vedere, avvalendosi dell'uso dello zucchero a velo. In questa guida spiegheremo come imparare a colorare lo zucchero a velo per avere sempre a disposizione una vera e propria tavoletta con cui decorare dolci di ogni genere. Immaginate, dunque, torte, plum cake, crostate di frutta, frappe, mousse, ciambelloni, ciambelle fatti in casa ed abbelliti in modo spettacolare, senza dover ricorrere a materiali di difficile reperimento. Il procedimento per colorare lo zucchero a velo è semplicissimo e può essere insegnato ai bambini, in modo da avvicinarli al divertente mondo della cucina.

26

Occorrente

  • zucchero a velo
  • coloranti alimentari liquidi
  • sacchetti di plastica per uso alimentare
  • un piatto fondo
  • uno strofinaccio oppure carta da cucina
36

Reperire tutto il necessario

Per prima cosa, è necessario procurarsi dello zucchero a velo, di alcuni sacchetti di plastica per uso alimentare, come quelli per il surgelatore, e dei coloranti alimentari liquidi. Sarà necessario disporre di un sacchetto di plastica per ognuno dei colori che si desidera ottenere. È consigliato di acquistare soltanto i coloranti nei colori primari, ovvero il blu, il rosso ed il giallo. In tal modo sarà possibile ottenere tutti i colori intermedi, a proprio piacimento, e sbizzarrirsi nella combinazione delle tinte. Si possono, anche, preparare grandi quantità di zucchero a velo colorato, da conservare in vasetti di vetro o di plastica ben chiusi, in modo da averli sempre a disposizione per decorare i dolci ogni volta che si avrà l'occasione e la voglia.

46

Aggiungere il colorante

Procedere versando, in un sacchetto di plastica, una buona quantità di zucchero a velo. Saranno necessari almeno due cucchiai abbondanti. A seguire, aggiungere il colorante alimentare nella tinta prescelta, con poche gocce alla volta. In modo graduale, si deve aumentare la quantità di colorante, per poi richiudere il sacchetto, scuotendolo per bene. Provvedere, anche, a schiacciare con le dita eventuali grumi che si sono formati. Il consiglio è quello di procedere dall'esterno del sacchetto, senza toccare direttamente il composto, per non alterarne le caratteristiche. Aggiungendo il colorante, si otterrà una gradazione sempre più decisa ed intensa. Chiaramente, utilizzando poche gocce di colorante, si produrrà un colore più tenue e delicato. Si può ottenere, quindi, la sfumatura di colore desiderata.

Continua la lettura
56

Lasciare essiccare lo zucchero a velo

Una volta raggiunta la gradazione desiderata, versare lo zucchero a velo colorato in un piatto fondo, spargendolo per bene. Coprire tutto con uno strofinaccio o con carta da cucina e lasciare essiccare, per qualche ora, in luoghi caldi. Può andare bene un normale termosifone, oppure far asciugare il prodotto al sole. Il tempo necessario per favorire l'evaporazione dell'acqua presente in questo composto è di circa un'ora. Per distribuire lo zucchero a velo colorato sui dolci, è sufficiente versarne un po' per volta in un setaccio o un colino, per poi scuotere lievemente. Per realizzare dei disegni, si possono effettuare dei ritagli su sagome di carta ed utilizzarle come stencil. Prima di rimettere lo zucchero a velo colorato nei rispettivi vasetti o contenitori, è bene assicurarsi che sia abbastanza secco. Eventuali tracce di umidità potrebbero, infatti, favorire la proliferazione di muffe e batteri.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare lo zucchero a velo

Dolci

Come colorare in modo semplice lo zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come fare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come fare la frutta con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero