Come combattere le farfalline della pasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le farfalline della pasta sono dei lepidotteri abbastanza comuni, le cui larve si nutrono degli alimenti che vengono conservate nelle dispense: quando esse appaiono significa che il vostro prodotto alimentare è già stato contaminato, per cui non potrà essere più mangiato.
Il fatto che le farfalline non siano visibili, non significa che non siano già presenti: infatti, esse depositano le uova, che tendono a schiudersi quando la temperatura diviene maggiormente mite.
Le larve si cibano della pasta e successivamente si trasformano in farfalle: se desiderate evitare di ritrovarvi nuovamente nella spiacevole situazione della presenza di questi insetti che svolazzano indisturbati dentro una confezione della pasta, la seguente pratica guida viene in vostro aiuto, perché vi spiegherà come bisogna combattere efficacemente i lepidotteri, affinché non s'annidino più nella vostra dispensa.

26

Innanzitutto, un primo consiglio utile che vi possono dare sarà quello di non lasciare eccessivamente a lungo aperti i pacchi della pasta, ma di richiuderli molto accuratamente e consumarli il prima possibile: se nel pacco della pasta è presente una sostanza filamentosa che ricorda una ragnatela, ciò rappresenta un evidente segnale che le larve sono già presenti.
Dopodichè, dovrete ripulire spesso la vostra dispensa e, specialmente nella stagione estiva, ricordatevi che le zanzariere non servono soltanto per ripararsi efficacemente dalle stressanti mosche e dalle fastidiose zanzare.

36

Un ulteriore consiglio importante che vi posso dare è quello di collocare dei repellenti all'interno della vostra dispensa: se non desiderate impiegare quelli chimici, anche i chiodi di garofano e le foglie d'alloro saranno delle armi estremamente utili per eliminare questi insetti.
Le foglie di alloro, però, devono essere assolutamente sempre fresche, mentre i chiodi di garofano devono essere piuttosto aromatici: pertanto, ricordatevi di cambiarli frequentemente.

Continua la lettura
46

Molte persone non sanno che le farfalline non soltanto si possono insinuare nei pacchi della pasta già aperti, ma possono anche aver contaminato il prodotto alimentare anche durante la fabbricazione: comunque, questo non significa che mangerete del cibo contaminato, perché fortunatamente le uova vengono rimosse grazie alla bollitura.

56

Un consiglio utile per altre tipologie di alimenti dove si possono annidare le larve (come, ad esempio, i legumi secchi) è quelli di lasciarli nel congelatore almeno per sette giorni, prima di rimetterli nella vostra dispensa, affinché le uova possano essere eliminate.
Se possedete abbastanza spazio all'interno del freezer, sarà preferibile utilizzarlo anche per la conservazione a più lungo termine: infine, dovete sapere che è possibile rimuovere le uova anche sfruttando il calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di pistacchi mozzarella e pomodori secchi

Primi Piatti

Come fare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Primi Piatti

Tipologie di pasta per intolleranti al glutine

Primi Piatti

10 idee per recuperare la pasta avanzata

Primi Piatti

Come fare la pasta fatta in casa

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con melanzane fritte

Primi Piatti

Come preparare la pasta aromatica ai peperoni