Come come fare il pane azzimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come come fare il pane azzimo
16

Introduzione

Il pane azzimo è un pane ottenuto da un impasto che non prevede l'utilizzo del lievito e che quindi non è sottoposto a nessun tipo di fermentazione. Perfetto per chi ha problemi con i prodotti lievitati e con il pane industriale. Presente in moltissime culture, se ne conoscono di diversi tipi; può essere fatto con farine proteiche od integrali, cotto su piastre a gas o sulle pietre roventi dei forni a legna. In questo caso opteremo per una semplice ricetta realizzabile facilmente a casa. Ecco come fare il pane azzimo in casa, senza l'ausilio di particolari attrezzature.

26

Occorrente

  • 250 gr di farina 0
  • 125 ml di acqua
  • sale
  • Olio EVO q.b.
36

Preparate il necessario

Avrete bisogno solo di 250 gr di farina 0 (meglio se biologica), 125 ml di acqua tiepida, una presa generosa di sale e dell'olio extra vergine di oliva per ungere la padella.
Prendete poi una ciotola per iniziare ad impastare il panetto ed una tavola di legno leggermente infarinata che vi occorrerà invece sia per ultimarlo che per preparare le forme. Una padella antiaderente per la cottura, un coltello per creare i panetti singoli e se volete dei pani particolarmente morbidi vi serviranno anche un coperchio ed un canovaccio di cotone bianco.

46

Impastate il panetto

Prendete ora la ciotola ed inseritevi inizialmente solo la farina e la presa di sale. Girate questi due ingredienti così da ottenere una sapidità omogenea. Ora, un poco alla volta, incorporate l'acqua tiepida girando l'impasto lentamente. Potete aiutarvi inizialmente con un mestolo ed una volta che il panetto sarà rassodato, finite di impastare con le mani fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea. All'occorrenza potete aggiungere pochissima farina qualora l'impasto risulti ancora troppo appiccicoso. Riponete l'impasto coprendolo con della pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora fino ad un massimo di un'ora.

Continua la lettura
56

Stendete e cuocete i pani

Prendete l'impasto e disponetelo lungo la tavola di legno. Ricavatene delle palline poco più piccole di un uovo. Date a mano una forma rotonda a ciascun panetto, più sottile sarà e più croccantezza otterrete. Mettete a scaldare la padella antiaderente che avrete leggermente unto. Per ogni panetto occorrerà solo un paio di minuti per lato, ma fate attenzione che la temperatura non sia mai nè troppo alta nè tantomeno troppo bassa. Utilizzando il coperchio ne preserverete l'umidità. Se volete invece conservarli ancora più morbidi, in stile pane arabo, disponeteli sul canovaccio immediatamente dopo la cottura e copriteli. Possono essere conservati in una busta per alimenti per qualche giorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non preparate mai troppo impasto in una sola volta, è un pane che viene maggiormente apprezzato se consumato entro il giorno dopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievito

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come usare la macchina del pane

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

Pane con le barbabietole

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai pistacchi