Come comporre un tagliere di salumi e formaggi

  • 21 08 2017

1/7 – Introduzione

Salumi e formaggi fanno parte della vasta tradizione gastronomica italiana. Costituiscono l’antipasto perfetto, l’incipit dei banchetti festivi più tradizionali. Il più delle volte, nel rispetto di usanze antiche, salumi e formaggi si servono su un ampio tagliere. Non sempre, però, è facile comporne uno nel modo migliore. Talvolta si distribuiscono gli alimenti alla rinfusa e ciò non giova alla presentazione. Tuttavia non è affatto difficile comporre il tagliere in modo ordinato ma soprattutto funzionale. In questa guida ci occuperemo proprio di questo. Vedremo come comporre un tagliere di salumi e formaggi in modo equilibrato. E quali altri stuzzichini abbinargli per un antipasto da re.

2/7 Occorrente

  • Un ampio tagliere (preferibilmente di legno)
  • Salumi e formaggi a scelta
  • Verdure sottolio o sottaceto
  • Pane in fette
  • Verdura fresca
  • Salsine

3/7 – Scegliere il tagliere giusto

Naturalmente è fondamentale scegliere il tagliere giusto. Il tagliere può essere di vari materiali, come la pietra o anche la porcellana. Ma la migliore opzione resta il legno, poiché contribuisce a rilasciare tutti gli aromi degli alimenti. Inoltre mantiene il giusto livello di umidità sia per i salumi sia per i formaggi. Oltre a formaggi e salumi, inoltre, non è raro servire anche alcuni sottaceti e prodotti sottolio. Se intendiamo fare altrettanto è consigliabile asciugare questi cibi con carta assorbente da cucina. Facciamo altrettanto se accanto a salumi e formaggi vogliamo servire verdure fresche.

4/7 – Disporre gli alimenti

La verdura si serve in una posizione più defilata rispetto a salumi e formaggi. Tuttavia deve poter dare un bel colpo d’occhio, perciò dovrà essere visibile. In prossimità degli angoli, lontano dagli altri sapori, andrà il pane. Questo per evitare che il pane assorba gli aromi forti dei formaggi e dei salumi. Sono alimenti grassi, che possono imprimere il proprio aroma nella polpa del pane. Perciò distribuiamo tutto in modo intelligente. L’area più vasta andrà ai salumi e ai formaggi. Il taglio di entrambi cambia in base al tipo di prodotto che serviremo.

5/7 – Accompagnare il tutto con alcune salsine

Un formaggio a pasta molle si può servire in pezzi grossolani. Se in piccole forme, possiamo servirlo anche tutto intero, da tagliare al momento. I formaggi a pasta più dura, invece, si possono servire anche in fette o spicchi sottili. Per ultimi disporremo i salumi, per i quali possiamo creare un letto di verdure a foglia. Salumi come prosciutto o mortadella si possono offrire in fette sottili o anche in cubetti. Salami e salsicce si possono offrire in fettine più spesse. Per arricchire il pane possiamo accompagnare il tutto con alcune salsine. Presentiamole soltanto in piccole coppette adatte allo scopo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Consigliamo di scegliere formaggi e salumi di vario tipo e consistenza per offrire un tagliere il più variegato possibile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata