Come condire agnolotti ricotta e spinaci

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 22/12/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli agnolotti sono una tipologia di pasta fresca dalla forma rotonda o rettangolare; farciti con ricotta e spinaci costituiscono un prelibato primo piatto vegetariano. Essi possono essere fatti in casa oppure acquistati già pronti, e solitamente vengono conditi con salsa di pomodoro o con burro e salvia. Oggi vi propongo delle gustosissime alternative per condire i vostri agnolotti di ricotta e spinaci: dopo avere assaggiato queste ricette resterete stupiti dalla bontà di questo piatto che detiene sempre il primo posto sulla tavola delle feste. Ecco spiegato in questa utilissima e pratica guida come condire gli agnolotti di ricotta e spinaci in modo fantasioso. Buon appetito, carissimi lettori!

26

Occorrente

  • Tre carciofi
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Una manciata di noci
  • Un tartufo bianco piccolo
  • Uno spicchio d'aglio
  • Prezzemolo
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Un limone
  • Panna da cucina
  • Pecorino grattugiato
  • Una fetta di pane
  • Un cucchiaio di farina
  • Brodo vegetale
  • Un bicchiere di latte
36

Con carciofi

Questo condimento per gli agnolotti oltre ad essere delizioso è molto delicato ed adatto anche a chi ha solitamente problemi di digestione, in quanto risulta sempre leggero. Lavate bene tre carciofi sotto l'acqua corrente e quindi tagliate il gambo e le foglie esterne più dure, fino ad arrivare al cuore tenero dell'ortaggio; a questo punto tagliate le punte dei carciofi, quindi adagiateli su un tagliere e divideteli in due. Con un coltello dalla punta arrotondata rimuovete con cura tutta la peluria interna. Tagliateli a fettine sottili ed immergeteli in acqua e limone, affinché non anneriscano. Dopo averli tenuti per circa dieci minuti nell'acqua acidulata, scolateli ed asciugateli. In una padella fate soffriggere dell'aglio con l'olio extra vergine di oliva facendo attenzione a non bruciarlo, ed aggiungete i carciofi facendo cuocere a fuoco moderato; allungate con un po' di acqua ed incorporate della scorza di limone grattugiata, e del succo. Se possibile scegliete limoni biologici. Insaporite con una presa di sale e nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata gli agnolotti: quando saranno cotti versateli nella padella; fate mantecare ed insaporire bene i carciofi con gli agnolotti. Servite molto caldo accompagnato da un buon vino bianco o rosato. Per la migliore riuscita di questo piatto vi consiglio di utilizzare i carciofi romani, che si distinguono per il loro sapore più delicato.

46

Con salsa di noci

Bagnate con del latte una fetta di pane raffermo e poi strizzatela bene; in un mixer da cucina tritate una manciata di noci, aggiungete quindi del pecorino grattugiato, sale, olio e la fetta di pane bagnata nel latte fino ad ottenere un composto della densità di una crema; nel caso in cui risultasse troppo asciutto aggiungete del latte. Fate cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare in padella con la crema di noci. Se volete dare una nota profumata al piatto potete aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina ed un pizzico di pepe rosa. Se il piatto è destinato ai bambini escludete il pepe. Gli agnolotti con salsa di noci sono ottimi serviti molto caldi e sono deliziosi anche il giorno dopo. Il vino indicato per questo piatto è un bianco secco.

Continua la lettura
56

Con crema di tartufo

Tritate finemente una cipolla, uno spicchio d'aglio ed un ciuffo di prezzemolo. Fate soffriggere il tutto con dell'olio extra vergine d'oliva; sfumate con il vino bianco e fate amalgamare. Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate con molta cura affinché non si formino grumi. Aggiustate di sale ed insaporite con pepe. Allungate quindi con due mestoli di brodo vegetale ed aggiungete il tartufo in fette sottilissime. Fate cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata, scolateli e uniteli alla crema di tartufo ancora calda; mescolate bene e servite subito. Se volete rendere la salsa più cremosa potete aggiungere un cucchiaio di panna da cucina, oppure un cucchiaio di mascarpone o in alternativa, mezza tazzina di yogurt greco. Questo piatto per dare il meglio deve essere servito accompagnato da vino bianco a temperatura ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scolate gli agnolotti quando sono ancora al dente, poichè mantecandoli con il condimento cuociono ancora qualche minuto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli ricotta e spinaci al pomodoro fresco

Primi Piatti

Come fare i cannelloni con ricotta e spinaci

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

Come cucinare gli agnolotti alla piemontese

Primi Piatti

Crema di polenta taragna con salsa di spinaci

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi

Primi Piatti

I migliori ripieni per la pasta fresca