Come condire gli agretti

1/8 – Introduzione

Gli agretti noti anche con il nome di “barba del frate”, è una verdura gradevole nella consistenza ma il loro gusto è amaro. Dal punto di vista nutrizionale, questo alimento contiene buone concentrazioni di vitamine A e B e minerali come: potassio, calcio, magnesio e ferro. Gli agretti contengono anche un’alta quantità di fibre insolubili ed è un alimento particolarmente indicato per chi soffre di costipazione o sta facendo una dieta dimagrante e depurativa. Possono essere consumati crudi, ma è preferibile bollirli e condirli. Ecco dunque come condire gli agretti.

2/8 Occorrente

  • 300 gr. di agretti
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cipolla
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 manciata di parmigiano grattugiato
  • mezzo dado

3/8 – Insalata di agretti

Gli agretti possono essere preparati semplicemente ad insalata: rimuovete la radice, lavateli sotto l’acqua corrente, eliminate le foglie gialle, tagliateli a metà, risciacquateli con abbondante acqua corrente e poneteli in un’insalatiera. Conditeli con con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Fate insaporire l’insalata almeno 15 minuti nel frigorifero, prima di servirla in tavola.

4/8 – Tortilla con agretti

“>Una ricetta veloce e saporita è la tortilla con agretti: tagliate la cipolla a rondelle e fatela soffriggere, quando diventa dorata, unite gli agretti tagliati a pezzi e fateli insaporire. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale, il parmigiano e un po’ di pepe. Aggiungete gli agretti nelle uova e se volete potete aggiungere pezzettini di formaggio affumicato o scamorza. Ponete il tutto in una teglia e cuocere in forno per 15 minuti a 180 °C.

5/8 – Soufflé di agretti

Per preparare il soufflé di agretti, amalgamare insieme tutti gli ingredienti e frullarli con un frullatore elettrico. Aggiungere il formaggio, il sale e il pepe a piacere. Infine unire gli agretti.
Dolcetto: se preferisci usare gli spinaci surgelati in questa ricetta, devi scongelarli per primi e scolarli bene. Distribuire il soufflé di agretti in stampini precedentemente imburrati e infarinati, oppure versarlo su una teglia o un vassoio. Cospargere il parmigiano a piacere e cuocere il soufflé di agretti in forno a 180 ° C per 20 minuti o nel microonde alla massima potenza in 3 cicli di 1 minuto per cuocerlo bene. È indicato servire il soufflé caldo.

6/8 – Agretti stufati

Per preparare gli agretti stufati, è necessario farli cuocere in umido: prendere una padella antiaderente e unire uno spicchio di aglio crudo, un pizzico di sale. Far soffriggere e aggiungere gli agretti precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Sbucciare la cipolla e unirla al preparato. Aggiungere una foglia di alloro, sale, mezzo dado e spezie a piacere. Lasciare cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace. Quando gli agretti stanno cominciando a friggere, aggiungete le uova strapazzandole mescolate il tutto delicatamente con un mestolo di legno.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Nel caso in cui utilizzate gli agretti congelati, è necessario farli scolare per bene prima di utilizzarli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata