Come condire gli agretti

Tramite: O2O 03/03/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli agretti noti anche con il nome di "barba del frate", è una verdura gradevole nella consistenza ma il loro gusto è amaro. Dal punto di vista nutrizionale, questo alimento contiene buone concentrazioni di vitamine A e B e minerali come: potassio, calcio, magnesio e ferro. Gli agretti contengono anche un'alta quantità di fibre insolubili ed è un alimento particolarmente indicato per chi soffre di costipazione o sta facendo una dieta dimagrante e depurativa. Possono essere consumati crudi, ma è preferibile bollirli e condirli. Ecco dunque come condire gli agretti.

28

Occorrente

  • 300 gr. di agretti
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cipolla
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 manciata di parmigiano grattugiato
  • mezzo dado
38

Insalata di agretti

Gli agretti possono essere preparati semplicemente ad insalata: rimuovete la radice, lavateli sotto l'acqua corrente, eliminate le foglie gialle, tagliateli a metà, risciacquateli con abbondante acqua corrente e poneteli in un'insalatiera. Conditeli con con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Fate insaporire l'insalata almeno 15 minuti nel frigorifero, prima di servirla in tavola.

48

Tortilla con agretti

">Una ricetta veloce e saporita è la tortilla con agretti: tagliate la cipolla a rondelle e fatela soffriggere, quando diventa dorata, unite gli agretti tagliati a pezzi e fateli insaporire. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale, il parmigiano e un po' di pepe. Aggiungete gli agretti nelle uova e se volete potete aggiungere pezzettini di formaggio affumicato o scamorza. Ponete il tutto in una teglia e cuocere in forno per 15 minuti a 180 °C.

Continua la lettura
58

Soufflé di agretti

Per preparare il soufflé di agretti, amalgamare insieme tutti gli ingredienti e frullarli con un frullatore elettrico. Aggiungere il formaggio, il sale e il pepe a piacere. Infine unire gli agretti.
Dolcetto: se preferisci usare gli spinaci surgelati in questa ricetta, devi scongelarli per primi e scolarli bene. Distribuire il soufflé di agretti in stampini precedentemente imburrati e infarinati, oppure versarlo su una teglia o un vassoio. Cospargere il parmigiano a piacere e cuocere il soufflé di agretti in forno a 180 ° C per 20 minuti o nel microonde alla massima potenza in 3 cicli di 1 minuto per cuocerlo bene. È indicato servire il soufflé caldo.

68

Agretti stufati

Per preparare gli agretti stufati, è necessario farli cuocere in umido: prendere una padella antiaderente e unire uno spicchio di aglio crudo, un pizzico di sale. Far soffriggere e aggiungere gli agretti precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Sbucciare la cipolla e unirla al preparato. Aggiungere una foglia di alloro, sale, mezzo dado e spezie a piacere. Lasciare cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace. Quando gli agretti stanno cominciando a friggere, aggiungete le uova strapazzandole mescolate il tutto delicatamente con un mestolo di legno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui utilizzate gli agretti congelati, è necessario farli scolare per bene prima di utilizzarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come condire le verdure grigliate

Antipasti

Idee per condire l'insalata

Antipasti

Come condire le barbabietole

Antipasti

Come condire i funghi crudi

Antipasti

Come condire i pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Come preparare la salsa ai peperoni

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane