Come condire gli gnocchi

Tramite: O2O 12/01/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Piatto molto saporito, presente in molte tavole italiane, soprattutto la domenica, gli gnocchi sono un primo piatto gustoso e nutriente. Preparati generalmente con una base di patate, il loro impasto viene di solito arricchito con degli spinaci, della ricotta, del prosciutto cotto, del latte e del formaggio grattugiato. Gli gnocchi mettono d'accordo tutti, grandi e piccini e possono essere conditi in tanti modi. In questa guida vedrete quali sono gli abbinamenti, ovvero i sughi che si utilizzano per condire e rendere ancora più saporito questo piatto. Se avete già l'acquolina in bocca e volete saperne di più, leggete con attenzione il contenuto di questa guida. Come condire gli gnocchi .
Un presupposto di cui tener conto è che potete fare gli gnocchi con patate e farina, oppure, per abbreviare i tempi di realizzazione, potete comprare gli gnocchi già preparati al supermercato, nel reparto dei freschi.

28
Occorrente
  • Gnocchi di patate 500 gr.
  • pomodorini freschi 350 grammi
  • formaggio grattuggiato 150 grammi
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • verdure di stagione a piacimento
  • frutti di mare 600 grammi
  • aglio
  • carne tritata o ragù di carne 500 grammi
  • Fior di latte 300 grammi
  • 3 foglie di basilico
  • Zucchine 3
  • Spinaci 250 grammi
  • Peperoni 1
  • Cozze e totani
  • Gorgonzola 50 grammi
  • Stracchino 100 grammi
  • Ricotta 250 grammi
  • 10 gamberetti
  • Pepe
  • Peperoncino
  • Sale q.b.
38

Gnocchi al pomodoro

Quando si parla degli gnocchi, viene subito in mente l'abbinamento con il sugo di pomodoro. A tal proposito dopo aver fatto scaldare una base leggera con del pomodoro fresco, dell'olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale, non vi resterà che versarla sopra agli gnocchi insieme ad una spolverata di parmigiano grattugiato e una fogliolina di basilico. Un po di fior di latte tagliato a listarelle o a fettine sottilissime rende il piatto ancora più completo. È importante mettere il fior di latte verso fine cottura e passare la pietanza sotto al grill per pochi minuti, in modo che si formi una crosticina dorata in superficie. Vi leccherete i baffi.

48

Gnocchi con sugo di carne

Sicuramente più ricco dal punto di vista calorico ma sempre molto gustoso, non può di certo mancare il ragù di carne. In questo caso la preparazione è leggermente più lunga rispetto al sugo di pomodoro ed inizia dal soffritto di aromi quali sedano carota e cipolla. Dopo che questi si saranno ben dorati, incorporate la carne e fatela cuocere a fiamma bassa insieme alla passata di pomodoro per almeno un'ora. Ultimate come sempre il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato.Se preferite potete cucinare la carne tritata al posto del ragù in modo che avrete un sugo più corposo e saporito. Basta un po di tenera insalatina fresca per completare il pranzo.

Continua la lettura
58

Gnocchi al sugo di pesce

Molto indicato per gli gnocchi è senza dubbio il sugo a base di pesce. Anche per questa preparazione, fate soffriggere gli aromi con dell'olio e uno spicchio d'aglio e aggiungete successivamente i frutti di mare. Sono indicati cozze, totani tagliati a listarelle e qualche gamberetto. I tempi di cottura sono differenti. Dopo aver pulito le cozze , fatele aprire in una pentola con poca acqua. Ora fate un sugo con l'aglio, quando quest'ultimo si sarà imbiondito mettete i pomodorini tagliati e dopo dieci minuti aggiungete le cozze senza le valve. Aspettate cinque minuti e aggiungete il totano tagliato a listarelle. Rimestate spesso per evitare che il sugo si asciughi troppo e poi spegnete. Adesso, dopo che gli gnocchi sono cotti, conditeli con questo sugo e servite il piatto ben caldo.

68

Gnocchi al formaggio

Altrettanto ottimi sono i condimenti a base di formaggio. In questo caso il piatto viene generalmente preparato senza l'aggiunta di pomodoro e prevede tra gli altri ingredienti formaggi sia morbidi che secchi. Procedete dunque facendo fondere a bagnomaria del gorgonzola, dello stracchino e della fontina. Quando il composto sarà ben sciolto versatelo sopra agli gnocchi con una spolverata di pepe o peperoncino. Non eccedete nelle dosi del formaggio per evitare che il piatto diventi colloso.

78

Gnocchi con verdure

Se avete in mente un'alternativa leggera ma comunque gustosa, preparate gli gnocchi con una base di verdure. A tal proposito frullate all'interno di un mixer delle zucchine, degli spinaci e dei peperoni precedentemente scottati. Dopo aver ottenuto un composto cremoso, versatelo sopra agli gnocchi con dei pezzettini di mozzarella. Il risultato sarà un piatto nutriente, ottimo da gustare anche in versione fredda. Chiaramente, per quello che concerne le dosi, tutto sarà più chiaro nel video tutorial allegato, la quantità si riferisce al numero di persone e anche i minuti di cottura sono trattati in modo più approfondito. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • verificate la data di scadenza degli gnocchi quando li acquistate.
  • Gli gnocchi si cuociono in pochi secondi. State attente ad allontanarli dall'acqua appena vengono a galla.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi

Primi Piatti

Gnocchi al radicchio e zafferano

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di prosciutto e formaggio

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con farina di riso

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi rossi

Primi Piatti

Gnocchi con crema di carote e formaggio fresco