Come condire gli gnocchi di zucca

1/7 – Introduzione

Gli gnocchi, soffici e corposi, sono una vera e propria colonna della cucina italiana. Una preparazione che nella sua semplicità racchiude il sapore della convivialità a tavola. Anche se la ricetta classica li vuole rigorosamente di patate, perché non provare la variante delicata e leggermente dolce con la zucca? Gli gnocchi di zucca sono un’alternativa originale e golosa per portare in tavola una ricetta amata da tutti. Qual è il condimento più adatto a questa preparazione? Andiamo a scoprire insieme come condire gli gnocchi di zucca.

2/7 Occorrente

  • Condimento burro e salvia: 80 gr di burro – 100 gr di pecorino – foglie di salvia q.b
  • Condimento al tartufo e noci: 80 gr di noci – 5 gr di tartufo – olio evo q.b. – mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Condimento al pomodoro: 500 gr di pomodori freschi – mezza cipolla – olio evo q.b. – basilico fresco – sale e pepe q.b. (posiamo sostituire la cipolla con uno spicchio d’aglio)

3/7 – Classico burro e salvia

Gli gnocchi di zucca, grazie alla loro delicatezza, si sposano alla perfezione con condimenti saporiti o più classici. Perché allora non provarli con burro e salvia?
Una preparazione semplice e veloce, ma capace di conquistare anche i palati più esigenti in fatto di sapori. Vediamo come preparare una morbida salsa al burro e salvia. Mentre gli gnocchi di zucca stanno cuocendo, mettiamo il burro in una terrina leggermente riscaldata. Aggiungiamo quindi il pecorino grattugiato e una spolverata di noce moscata. Uniamo anche un poco di acqua di cottura degli gnocchi e lavoriamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Una volta pronti gli gnocchi, scoliamoli e condiamoli con la salsa al burro. Quindi guarniamo il piatto con delle foglioline di salvia.

4/7 – Raffinato al tartufo e noci

Un’idea elegante e raffinata per condire gli gnocchi di zucca è sicuramente quella che vede protagonista il tartufo.
Il gusto inconfondibile e robusto del tartufo, si mescola alla dolcezza degli gnocchi di zucca. Il tocco croccante è poi dato dalla presenza delle noci. Per preparare il condimento possiamo scegliere di utilizzare dei tartufi congelati. Iniziamo la preparazione portando una padella antiaderente sul fuoco. Mettiamo quindi a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo mettiamo a soffriggere il tartufo. Quando il tartufo si sarà scongelato e ammorbidito, aggiungiamo il vino bianco e un pizzico di sale. Lasciamo quindi evaporare completamente la parte alcolica. Andiamo quindi a scolare gli gnocchi di zucca direttamente nella padella con il condimento. Facciamoli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Quindi impiattiamo gli gnocchi di zucca al tartufo e guarniamoli con le noci a pezzettini.

5/7 – Semplice al sugo di pomodoro

Tra i condimenti per rendere speciali i nostri gnocchi di zucca, non può di certo mancare la fresca semplicità del sugo al pomodoro.
Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Nel frattempo sveliamo, laviamo e tritiamo finemente la cipolla. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo la cipolla e lasciamola imbiondire dolcemente.
Uniamo quindi i pomodori freschi lavati e tagliati a pezzi. Possiamo anche utilizzare la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo proseguire la cottura per circa 10 minuti. A cottura ultimata uniamo gli gnocchi di zucca al condimento e mescoliamo per bene. Impiattiamo gli gnocchi con il nostro sugo di pomodoro e guarniamoli con delle foglie di basilico fresco.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=_97R9_yjiMs

7/7 Consigli

  • Gli gnocchi di zucca sono ottimi anche gustati con una semplice spolverata di pecorino grattugiato e una noce di burro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata