Come condire gli spaghetti al nero di seppia

Tramite: O2O 09/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di tradizioni italiane, non si può che sottolineare la grandissima qualità FacileMedioDifficileIntroduzioneboldcreateLink gastronomica che ci contraddistingue. Infatti, l'Italia dal nord al sud, è famosissima per la sua cucina squisitissima, ed anche molto genuina. Chiaramente, ogni regione ha dei piatti tipici, che a sua volta stessa si suddividono per tutte le città della regione stessa. In questa guida, infatti ci focalizzeremo in maniera molto accurata, in un tipico piatto, che rende famosa tutta la Sicilia. Stiamo parlando degli spaghetti al nero di seppia. Questo piatto, può sembrare molto insolito a vederlo, ma nasconde un gusto davvero strabiliante, che riuscirebbe a colpire anche il palato più fine. Ecco perché nel corso di questa guida, che come potremo notare insieme, sarà composta semplicemente da qualche passaggio molto facile da eseguire, vi spiegheremo passo dopo passo come condire gli spaghetti al nero di seppia.

27

Occorrente

  • seppie intere (con le vesciche di nero)
  • olio extravergine di oliva
  • aglio, uno spicchio
  • scalogno
  • pomodorini, due o tre
  • vino bianco secco, mezzo bicchiere
  • prezzemolo
37

Aprire le seppie

La prima cosa che dovrete fare sarà pulire le seppie aprendole con un paio di forbici. Dovrete estrarne con attenzione le vesciche di inchiostro, per non romperle. Una volta mondate le seppie di vesciche e cartilagini, le taglierete a listarelle e ridurrete i tentacoli in piccoli pezzi, per cucinarle poi a parte. Per una versione semplice di questa ricetta dovrete svuotare una o più vesciche in un bicchiere, diluendo il liquido con un po? di vino bianco secco. In una padella, quindi, metterete dell?olio extravergine d?oliva e uno spicchio d?aglio, da togliere appena si imbiondisce.

47

Estrarre il nero

Di questa ricetta esiste anche una versione più sofisticata, dove il sugo è arricchito dalla presenza di pomodorini e scalogno. Estrarrete il nero di seppia dalle vesciche come già descritto. Triterete lo scalogno e lo metterete in una padella con uno spicchio d?aglio mondato e dell?olio extravergine di oliva. Farete imbiondire l?aglio, quindi lo toglierete e verserete le seppie pulite e tagliate. Farete rosolare per due minuti circa a fuoco vivace e sfumerete con mezzo bicchiere di vino bianco secco, salando moderatamente. Una volta evaporato completamente il vino, ridurrete la fiamma ed aggiungerete qualche pomodorino di tipo Pachino.

Continua la lettura
57

Cuocere

Dopo circa un quarto d?ora di cottura, quando il pesce sarà morbido, aggiungerete il nero di seppia nella padella, cuocendo ancora per un paio di minuti a fuoco vivo per far amalgamare bene il condimento. Regolerete eventualmente di sale e, se vi piace, aggiungerete anche il pepe. Cuocerete la pasta, la scolerete al dente e la verserete nella padella con il sugo. Se questo fosse troppo denso dovrete allungarlo con un po' di acqua di cottura della pasta. Anche in questo caso, rifinirete i piatti con prezzemolo tritato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinare a un vino bianco fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le trenette al nero di seppia

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al sugo di seppia

Primi Piatti

Primo al nero di seppia: come prepararlo

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al nero di seppia

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al nero di seppia con panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto al nero di seppia

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle al nero di seppia e carciofi

Primi Piatti

Ricetta: bavette al nero di seppia