Come condire gli spaghetti di soba

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La soba non è altro che una pasta di grano saraceno di forma simile a quella dei nostri spaghetti, tipica della cucina giapponese, anche se nel tempo il termine "soba" intende ormai rappresentare proprio il grano saraceno. Si tratta essenzialmente di un vegetale che non appartiene alla famiglia delle graminacee, ma che viene comunque considerato un cereale a livello commerciale. Inoltre, rappresenta un ottimo sostituto del più comune grano duro, tanto da essere facilmente reperibile almeno nelle più grandi catene di supermercati. La caratteristica principale degli spaghetti di soba è la loro preparazione: essi, infatti, vengono saltati in padella in modo molto rapido e vengono cotti a fuoco alto molto velocemente. Tuttavia, il classico metodo per condirli è quello di utilizzare le verdure ed i gamberi, e proprio con quest'ottimo accostamento di forme e di sapori, nei passi a seguire di questa guida, vi illustrerò come condire gli spaghetti di soba.

26

Occorrente

  • 305 gr di spaghetti di soba
  • 200 gr di gamberi
  • 2 carote
  • 1 cipollotto
  • 2 zucchine
  • un pizzico di zenzero fresco grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • salsa di soia q.b.
36

Pulire le verdure

Anzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel preparare verdure: pulite le carote e le zucchine e tagliatele a julienne, dopodiché pulite anche il cipollotto ed affettatelo. Una volta fatto ciò, ponetelo in una pentola antiaderente con un pizzico di zenzero ed un po' d'olio extravergine d'oliva, fatelo soffriggere leggermente ed unite le carote e le zucchine. Fate cuocere il tutto cercando di mantenere abbastanza croccanti le verdure. In seguito, allungate con un po' di acqua di cottura degli spaghetti.

46

Preparare i gamberi

Nel frattempo, preparate anche i gamberi: eliminate la testa, la coda ed il carapace, lavateli sotto un getto di acqua corrente e fateli sgocciolare per bene. Successivamente, versateli all'interno della padella, aggiungendoli alle altre verdure e lasciandoli cuocere qualche minuto. Per un sapore ancora più deciso, aggiungete della salsa di soia per insaporire il tutto.

Continua la lettura
56

Cuocere gli spaghetti

In una pentola capiente e colma d'acqua salata che avrete portato ad ebollizione, cuocete gli spaghetti di grano saraceno, seguendo le indicazioni relative al tempo di cottura riportate sulla confezione e considerando che i tempi saranno più rapidi rispetto a quelli che, solitamente, trascorrono per la cottura della comune pasta. Una volta cotti gli spaghetti, scolateli e fateli saltare rapidamente nella padella contenente il condimento dei gamberi e delle verdure, aggiungendo eventualmente dell'altra salsa di soia. Infine, se amate i gusti piccanti, potrete scegliere di aggiungere delle spezie come il peperoncino rosso o il pepe nero. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come condire gli shirataki

Primi Piatti

Come condire la pasta

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti fritti

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti con crema di tofu e olive

Primi Piatti

3 idee per spaghetti freddi

Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla marinara

Primi Piatti

Come condire la pasta di kamut