Come condire gli spaghetti di soia

1/10 – Introduzione

Gli spaghetti di soia sono un primo piatto dall’effetto speciale, anche se ipocalorico. Ma comunque adatto a soddisfare la visione ed allo stesso tempo la buona alimentazione genuina e salutare. Il nostro modo di condire questa favolosa pietanza è importante per assecondare la dieta. Senza, tuttavia, privare il piatto del sapore. Vediamo come poterli condire in vari modi. E rispettando, per quanto possibile, la dieta.

2/10 Occorrente

  • Spaghetti di soia
  • Salsa di soia
  • Gamberi
  • Verdure a scelta (cipolle, carote, sedano, peperoni, zucchine, porri, verza)
  • Zenzero
  • Germogli di soia
  • Tonno
  • Mandorle
  • Olio di semi
  • Sale q.b.
  • Dado
  • Carne di pollo
  • Carne di maiale
  • Vino bianco
  • Piastra o wok in ghisa

3/10 – Verdure e gamberi

Gli spaghetti di soia con verdure e gamberi sono un ricco piatto dai sapori orientali che danno alla tavola un tocco di originalità. La salsa di soia dà la giusta sapidità al piatto ed ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo, perché è ricca di proteine vegetali. L’aggiunta dello zenzero darà più sapore agli spaghetti. Gli spaghetti di soia con gamberi e verdure conferiranno un tocco colorato alla nostra tavola. Ed il piatto troverà sicuramente l’approvazione ed il favore perfino dei palati più fini.

4/10 – Peperoni e germogli di soia

Un altro modo per condire gli spaghetti di soia con verdure è usare: una cipolla piccola, due carote, una costa di sedano, tre peperoni dolci, germogli di soia, salsa di soia. Amalgamiamo il tutto e saltiamo in padella con gli spaghetti dopo averli cotti al dente e fatti insaporire ulteriormente con la salsa di soia.

5/10 – Tritato di carne e verdure

Un condimento tipico cinese si ottiene tritando grossolanamente zucchine, sedano e carota, mettendo poi da parte il condimento. In seguito si aggiungono: olio, porro tritato e verza tagliata finemente, un poco di dado, mezzo bicchiere di acqua ed il macinato di carne a scelta. Naturalmente il più consigliato è quello di pollo o di maiale. Si lascia cuocere in padella, aggiungendo acqua se si secca, fino a cottura ultimata. Si spadellano gli spaghetti , aggiungendo la salsa di soia.

6/10 – Carne e verdure a julienne

Possiamo preparare un altro tipo di condimento con la carne. Anche stavolta a base di pollo o maiale; ma in aggiunta a verza, peperoni rossi, zucchine, carote, germogli di soia, cipolla, olio di semi e sale. Si lavano le verdure accuratamente e si tagliano a julienne. A parte si lavano le cosce di pollo o il pezzo di carne di maiale tenero. Se prepariamo il condimento con il pollo, nel caso di cosce, vanno disossate e tagliate a striscioline. Si scalda la cipolla e si aggiunge la carne. In seguito anche i peperoni e poi si lascia cuocere unendo la verza, il sale e l’acqua. Dopo avere coperto, si lascia cucinare. Alla fine si aggiungono zucchine, carote e germogli di soia.

7/10 – Alla piastra

Se abbiamo a disposizione una piastra in ghisa o la tipica padella wok, sempre in ghisa, possiamo cimentarci nella preparazione dei classici spaghetti di soia alla piastra. Il procedimento è semplicissimo. Una volta cotti al dente gli spaghetti, condiamoli con la carne di pollo (o con i gamberi) e le verdure preferite. Voi versiamoli nella piastra o nel wok in ghisa ben arroventati in aggiunta all’olio di semi. Lasciamo sfrigolare pochi minuti e poi serviamoli in piatti da portata, anch’essi ben caldi. Pure stavolta può essere il momento adatto per unire della salsa di soia, secondo i gusti e le preferenze.

8/10 – Tonno e mandorle

Un altro modo per condire rapidamente gli spaghetti di soia è il seguente: un sugo al tonno e mandorle. Il procedimento è semplicissimo. Basta tagliare a tocchetti del tonno fresco e farlo rosolare in padella su una base di cipolla soffritta. Dopo occorre sfumarlo con del vino bianco ed aggiungere le mandorle. Nel frattempo si cuociono gli spaghetti di soia e, non appena al dente, si scolano. Infine si fanno mantecare velocemente nella padella con il condimento, che frattanto sarà già pronto.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Gli spaghetti di soia cotti risultano più morbidi di quelli tradizionali e pertanto è meglio scolarli al dente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata